Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Iván García. Riforme a Cuba: tra speculazione e problemi
05 Luglio 2012
 

I piccoli negozi privati possono rappresentare un’ancora di salvezza per molti cubani. Ma vendendo pane e maionese non si costruisce una nazione sviluppata e prospera.

 

 

Sergio, impiegato tecnico, 63 anni, da due decenni gioca nella squadra degli sconfitti. È entrato a far parte della maggioranza dei consumatori colpiti dai prezzi esorbitanti di prodotti e servizi. Il suo salario di 375 pesos (16 dollari) 25 anni fa era un’altra cosa. Alla fine degli anni Ottanta, ricorda, due volte al mese poteva comprare carne di maiale disossata, salumi, yogurt e cioccolato nel vecchio negozio avanero denominato Sears, che come misura sperimentale era stato trasformato in “mercato parallelo”. Con il suo salario, in altri negozi del nuovo “mercato parallelo” poteva acquistare jeans non originali, calzature sportive cinesi di media qualità e camicie Christian Dior prodotte a Singapore. I prezzi, in pesos, erano alti, ma le persone potevano mettere da parte il denaro per fare acquisti. Sergio era povero, come lo è adesso. Solo che allora il denaro del suo salario aveva un valore. Quando la vecchia URSS abbandonò l’assurda ideologia comunista, e tagliò il canale dei rubli e degli aiuti economici, il comandante unico passò dei brutti momenti. Dai negozi scomparvero le marmellate di mele russe, i succhi di frutta bulgari di pesca e albicocca e le bottiglie di vino d’Armenia.

Il salario di Sergio si trasformò in un pugno di pesos dal valore simbolico. Venticinque anni dopo, Sergio guadagna solo 35 pesos in più che negli anni Ottanta, mentre paga 7 volte più cari alimenti e servizi. «Fai due conti. A quel tempo, una libbra di carne di maiale costava 4 pesos, oggi ne costa 23. La carne di manzo, che sul mercato nero costava 8, adesso - quando si trova - costa 55 pesos la libbra. Persino andare dal barbiere è un lusso: prima ti facevi i capelli con un peso, adesso, ne servono almeno 20», spiega Sergio sconfortato. Non è la nostalgia del passato, ma l’incertezza per il futuro. I prezzi dei generi alimentari di base sono cresciuti ovunque, ma è importante che esista un equilibrio con il salario.

A Cuba, cittadini come Sergio, spendono tutta la loro ridicola paga da impiegati solo per comprare generi alimentari. E mangiano male. Le case cadono a pezzi per mancanza di lavori di manutenzione. Per la mobilia vale lo stesso discorso. Si vive giorno per giorno. Il vero salario dei cubani è costituito dalle rimesse dei parenti emigrati all’estero (per i più fortunati), oppure da ciò che si riesce a inventare, rubando nei posti di lavoro e vendendo roba per strada. Con le nuove riforme del Generale Raúl Castro, la miseria è aumentata. Vediamo sempre più vagabondi per strada. Le tasche più colpite continuano a essere quelle di chi non possiede pesos convertibili. A Cuba si è costruito un casinò spettacolare. Certo, c’è chi vince. I primi della classe sono alcuni lavoratori privati e le persone che ricevono grosse somme di denaro dall’estero e che hanno investito negli affari. In ogni caso i privati vivono sempre con l’angoscia tipica delle società chiuse, per colpa di leggi assurde che non li difendono ma li demonizzano.

Tentare di arricchirsi a Cuba significa camminare su una pericolosa corda tesa. Va bene che la gente faccia i soldi e che si moltiplichino i piccoli negozi, ma lo Stato dovrebbe preparare un apparato normativo che protegga e incentivi i veri e propri affari. Non servono a niente le bancarelle caraibiche e neppure i banchetti di sopravvivenza. Il governo deve cercare soluzioni urgenti, non attendere le calende greche per mettersi a studiare - e risolvere - il problema del doppio sistema monetario. È importante aumentare in maniera ragionevole i salari da fame pagati a operai e impiegati.

Proprio chi lavora onestamente vive male. La sfera speculativa è molto ampia. Il regime dovrebbe emanare leggi più trasparenti che mettano un freno a una speculazione eccessiva. Cosa difficile fino a quando vivremo in una situazione caratterizzata da una tale scarsità di risorse. Se si producessero carne, ortaggi e frutta in quantità apprezzabili, i prezzi calerebbero subito e la speculazione diminuirebbe. Una legge assurda obbliga i contadini privati a vendere l’80% dei loro raccolti allo Stato. Da qui nascono frodi e meccanismi poco trasparenti. Senza contare i prezzi ridicoli che il governo paga per i prodotti agricoli. I contadini di solito non dichiarano la reale produzione. A volte preferiscono rubare a loro stessi per poi vendere i prodotti a prezzi migliori.

La protezione governativa ha generato una casta di corrotti che, facendosi forza della tessera del partito, si è arricchita speculando sugli alimenti destinati alla popolazione. Questa mafia dirige il commercio interno, decidendo i prezzi e fissando i guadagni. Alcuni di loro preferiscono far marcire i prodotti piuttosto che abbassare il costo. Se Raúl Castro volesse, potrebbe farla finita subito con questa ragnatela speculativa. Ma dovrebbe giocare seriamente e senza timore. Abolire i centri di raccolta statali sarebbe una buona manovra iniziale per sbloccare i prezzi esosi degli alimenti.

Vendere auto presso concessionarie farebbe calare i prezzi esagerati del mercato privato regolato da domanda e offerta, ma anche autorizzare la vendita di auto usate da parte dei loro proprietari sarebbe un aiuto importante. La speculazione aumenta se un cubano non è libero di acquistare un’auto nuova, anche se dispone del denaro sufficiente. I prezzi attuali sono pazzeschi. Una vecchio auto statunitense degli anni Cinquanta può costare anche venticinquemila dollari. Persino di più, in certi casi. Sarebbe sensato ridurre in maniera considerevole le eccessive imposte di circolazione sugli articoli venduti nei negozi in moneta forte. Sono imposte che gravano sulle merci fino al 300%. Questo denaro raccolto dal regime non ha prodotto miglioramenti nella qualità della vita dei più poveri. Tutto il contrario.

Era una sera di aprile del 1961, quando un eccitato Fidel Castro imbracciando un fucile disse che il processo iniziato era una vera “rivoluzione degli umili, degli umili e per gli umili”. Non è stato così. Negli ultimi vent’anni, i poveri sono diventati molto più poveri. Tra il 65 e il 70% della popolazione ha problemi materiali urgenti da risolvere. La cosa peggiore è che non si vedono soluzioni. Le riforme di Castro II hanno prodotto un nuovo buco nella già stretta cintura dei più bisognosi. I piccoli negozi privati possono rappresentare un’ancora di salvezza per molti cubani. Ma vendendo pane e maionese non si costruisce una nazione sviluppata e prospera. Il denaro a Cuba, in generale, è sempre finito nelle tasche delle persone protette dal sistema. Il Generale può decidere tra cambiare le regole e lasciarle così come sono. Qualunque opzione scelga deve sapere che il sistema è sull’orlo del fallimento. La rivoluzione, così come l’aveva concepita il fratello, è soltanto un fantasma del passato. Se il Generale sceglierà l’economia di mercato, scommettendo su leggi democratiche, perderà il trono, ma potrà passare alla storia come un eroe. Se continuerà sul cammino di sempre, invece, sarà ricordato come un farabutto.

 

Iván García

(da www.martinoticias.com, 5 luglio 2012)

Traduzione di Gordiano Lupi


Articoli correlati

  Cuba impone imposte molto alte per i lavoratori privati
  Garrincha. Burocrazia e Rivoluzione
  Yoani Sánchez. Cuba aumenta le tariffe doganali
  Gordiano Lupi. Strane manovre per salvare il socialismo
  Leonardo Padura Fuentes: “La mia generazione non è pronta per il cambiamento”
  Cuba autorizza la compravendita di auto
  Yoani Sánchez, Alejandro Torreguitart, Fidel Castro e il modello cubano
  Un socialismo dal volto capitalista
  Cuba riduce le imposte e amplia i paladares per stimolare nuovi negozi privati
  Nuove licenze, lavoro privato e vecchi mestieri
  “Vede dottore? La Rivoluzione non abbandona nessuno!" (da 'El Nuevo Herald', giovedì 7 ottobre 2010)
  Garrincha. Benvenuti, compagni vermi!
  I poveri, la tessera del razionamento e il lavoro privato
  Gordiano Lupi. Obama critica le riforme cubane
  A Cuba cominciano i licenziamenti
  Gordiano Lupi. Burocrazia e corruzione: i mali endemici del sistema cubano
  Raúl Castro: misure capitaliste per salvare il comunismo
  L’esplosione del “cuentapropismo” cubano
  Yoani Sánchez. La rinascita dei sapori
  Vignetta sulle 'privatizzazioni' (magiche) cubane
  “Ma la guerra nucleare non cominciava ieri?”
  Garrincha, Jardim, Santana: Le prime vignette del 2014
  Radio Martì. Uno sguardo sulla piccola impresa cubana
  Il lavoro privato secondo Raul Castro
  Gordiano Lupi. Le innovazioni del sistema cubano
  Cuba: Nuove normativa per i lavoratori indipendenti
  Timoteo. Sulla situazione cubana
  Gordiano Lupi. Cuba: ora in commercio anche auto nuove
  A Cuba si potranno comprare e vendere case
  Claudia Cadelo. Licenziamenti e privatizzazioni
  Il governo cubano autorizza i contadini a vendere i loro prodotti
  Gordiano Lupi. Jeffrey Goldberg risponde a Fidel: “Nessun malinteso!”
  Vignetta sul “modello cubano” che non funziona (più)
  Garrincha. Le riforme di Raúl
  Gordiano Lupi. Il Governo cubano autorizza la vendita di elettrodomestici ad alto consumo
  Gordiano Lupi. Riforme cubane e capitalismo di stato
  Claudia Cadelo e il modello cubano
  Prima di tutto l’economia
  Cuba va verso il capitalismo?
  “Il governo cubano usa il terrore contro la penna”. Espulso da Cuba un giornalista spagnolo
  Iván García. A Cuba non si mangia per vivere, si vive per mangiare
  Iván García. Sonia Garro: appunti dal carcere
  Iván García. L’Avana reale
  Iván García. Disponibili
  Iván García. L’isola senza sale
  Iván García. Le jineteras di La Palma
  Iván García. Hacer media a Cuba
  Iván García. La Florida: il salvacondotto dei Castro
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy