Domenica , 09 Agosto 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio. Laboratorio espressivo in compagnia della LEAL 
Letture, pensieri e 'dediche' degli alunni della Scuola “F.S. Quadrio”
25 Giugno 2012
 

A incontrare i bambini della Scuola primaria “Francesco Saverio Quadrio” di via Cesare Battisti a Sondrio è stata la LEAL Lega Antivivisezionista, nata a Milano nel 1978, grazie al suo fondatore Kim Buti e presente da allora anche nella nostra provincia. Nel giro di pochi anni ha acquisito soci in ogni parte di Italia, contando delegazioni in varie città. Totalmente apolitica, gestita esclusivamente da volontari, ha come uniche fonti di finanziamento le donazioni e i contributi dei soci e dei simpatizzanti. La LEAL ha per scopo statutario l’abolizione della vivisezione e la sua sostituzione con altri mezzi più sicuri scientificamente e più accettabili moralmente; diceva Bernard Shaw: «Non si deve valutare se un esperimento su un animale è giustificato o meno, semplicemente dimostrando che è di una qualche utilità. La distinzione non è tra esperimenti utili ed inutili, ma tra comportamenti barbari e civili. La sperimentazione su animali è un male sociale perché, anche se comportasse un avanzamento del sapere umano, lo otterrebbe a spese dell’umanità delle persone».

Attualmente LEAL è in prima fila tra i promotori dell’iniziativa “STOP VIVISECTION” che punta alla abrogazione e riformulazione della direttiva 2010/63/UE. L’obiettivo è il superamento della sperimentazione animale e l’utilizzo obbligatorio per la ricerca biomedica e tossicologica di dati attinenti alla specie umana in luogo dei dati ottenuti su animali, inattendibili.

Gli esseri umani non hanno il monopolio della sofferenza, del terrore e della disperazione o quello dell’amore e della lealtà; gli animali sono come noi capaci di godere e di soffrire, ma non sono capaci di esprimere a parole il dolore cui molto spesso l’uomo li costringe. È per questo motivo che la nostra associazione è pronta a collaborare ad ogni azione volta a combattere il commercio di pellicce, l’abbandono e il randagismo conseguente, le corride, i circhi e gli zoo e tutte le situazioni nelle quali gli animali vengono sfruttati.

Nella Scuola primaria “Francesco Saverio Quadrio” le insegnanti hanno coinvolto i bambini in un progetto finalizzato all’assunzione di comportamenti di rispetto nei confronti degli animali e alla conoscenza dei loro diritti. I bambini, con la guida delle insegnanti e la mia collaborazione, hanno affrontato un argomento “delicato” come quello della vivisezione e dello sfruttamento degli animali da parte dell’uomo inizialmente attraverso la lettura di racconti (tra cui le novelle contenute ne L'Almanaccone 2012, Labos Editrice, con la partecipazione di una delle autrici, la Dr Vanna Mottarelli) da cui sono poi scaturite riflessioni e pensieri. I pensieri dei bambini, dedicati anche agli adulti, sono diventati didascalie che hanno corredato i disegni a tema, da loro realizzati ed esposti in mostra nel salone della scuola nella settimana dal 21 al 26 maggio.

Con i disegni dei bambini è stato illustrato il volantino della LEAL che è riportato nelle immagini allegate in calce.

Proponiamo l’iniziativa, che ha riscosso notevole interesse, ai docenti che fossero interessati per l’anno scolastico 2012-2013.


Gianluca Moiser*

(per 'l Gazetin, luglio-agosto 2012)

 

 

* Responsabile della LEAL Lega Antivivisezionista - Sezione di Sondrio. Per eventuali contatti e informazioni sulle attività dell'associazione o sull'iniziativa “Stop Vivisection”: www.leal.itmoiser@libero.it – cell. 333 9825840.


Foto allegate

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.2%
NO
 25.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy