Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
PRC Sondrio. Sulla vicenda Riello: “Si vuol chiudere e delocalizzare”
Riello Group. Lo stabilimento di Morbegno-Talamona (foto Sandonini/
Riello Group. Lo stabilimento di Morbegno-Talamona (foto Sandonini/ 'La Provincia') 
16 Giugno 2012
 

La Riello Spa è un'azienda leader in Europa nel campo dei bruciatori. Nata nel 1922, ha come sede principale Legnago in provincia di Verona e negli anni è cresciuta fino a diventare leader di mercato nel suo settore ed esporta in tutto.

L’azienda arriva in Valtellina sul finire degli anni '80, sull’onda della “legge Valtellina”, insediando uno stabilimento nell’area industriale Talamona-Morbegno dove, alla produzione di bruciatori, aggiunge anche la produzione di caldaie murali e a basamento, pannelli solari e la commercializzazione di condizionatori ed energie rinnovabili.

Negli ultimi anni la Riello Spa ha spostato progressivamente la produzione delle caldaie in Polonia, nonostante una dura vertenza che ha comunque portato alla chiusura dello stabilimento di Lecco (occupato per più di un mese dagli operai).

Non più di una settimana fa, l'azienda aveva raggiunto un'intesa sindacale sul nuovo premio di produzione; nella serata del 14 giugno ha invece comunicato alle rappresentanze sindacali il nuovo piano industriale che prevede, l’abbandono della produzione delle caldaie murali in Italia e quindi, l’intenzione di ridurre l’organico dello stabilimento di Morbegno da242 a 64 con la collocazione di 178 lavoratori da subito in Cigs, preludio del licenziamento.

La Federazione di Sondrio del Partito della Rifondazione Comunista è solidale con le lavoratrice e i lavoratori della Riello, minacciati dalla profonda ristrutturazione aziendale il cui fine non dichiarato, ma intuibile è la progressiva chiusura dello stabilimento di Morbegno. Rifondazione sta con i lavoratori che si preparano ad una mobilitazione, che auspichiamo la più ampia possibile, e che consenta di invertire la rotta rispetto ad un quadro fatto di continue chiusure e licenziamenti.

La vicenda Riello è sintomatica di quel che avviene sul territorio della provincia attraversato da una pesante crisi del settore edile, da una progressiva dismissione degli ultimi pezzi di produzione industriale del settore metalmeccanico e dalla fine del settore tessile. La crisi viene utilizzata come pretesto per delocalizzare le proprie produzioni in paesi dove pratiche di sfruttamento più accentuato consentono di lucrare margini di profitti più ampi.

La vicenda Riello (spostamenti di produzione in Polonia e chiusura stabilimenti in Italia fra cui quello di Morbegno) si inserisce esattamente dentro questo quadro.

Ai licenziamenti e al massacro sociale in atto non è più possibile rispondere solo con il ricorso agli ammortizzatori sociali largamente insufficienti; come pure non è più accettabile che si conceda al padronato la totale assenza di pratiche di responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori e del territorio dove operano.

Per questo da anni Rifondazione propone una legge che impedisca alle aziende italiane, a partire da quelle che hanno usufruito di finanziamenti e agevolazioni pubbliche, di praticare impunemente politiche industriali di delocalizzazione.

 

Partito della Rifondazione Comunista

Federazione di Sondrio


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy