Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marino Magliani. Amsterdam è una farfalla 
Gordiano Lupi intervista l'autore
05 Dicembre 2011
 

Marino Magliani

Amsterdam è una farfalla

Edicicloeditore, pagg. 220, € 13,00

 

Marino Magliani è un affabulatore nato, uno che ama raccontare la sua terra, ma anche i luoghi che si sono trasformati in patrie adottive, come il Sudamerica e l’Olanda. Per questo motivo è l’autore giusto per scrivere un reportage narrativo che non sia soltanto una guida turistica, ma un vero e proprio viaggio sentimentale per cicloturisti che vogliono assaporare la bellezza di Amsterdam. Magliani descrive con stile elegante e raffinato una città labirintica e misteriosa dove si ordiscono complotti e strategie, dove le biciclette giacciono arrugginite in cimiteri nascosti, dove i canali disegnano una ragnatela che intrappola i pensieri. Amsterdam è una farfalla che uno scrittore, un editore, una giovane donna e un cane bretone attraversano in bicicletta, perdendosi nel ventre sotterraneo a caccia di segreti e scrutando gli alti tetti. Abbiamo avvicinato Marino Magliani per scambiare qualche impressione sul testo.

 

Cosa rappresenta per te Amsterdam? A me è sembrato di leggere le pagine che Cabrera Infante - esule da Cuba - dedica a Londra mentre rimpiange la sua Avana. Nel tuo caso l’assenza del paesaggio ligure, dei tuoi olivi, delle tue colline, del tuo mare, è mitigata dalla possibilità di tornare. Nel suo caso c’era più tristezza, perché sapeva che l’esilio non sarebbe mai finito. Cosa mi dici?

Sono d’accordo, nel suo caso l’amarezza era quella dell’Alberti di Nunca vìa Granada. La mia è una malinconia della luce e infatti chiedo al mio eteronimo di ritracciare la luce di Amsterdam e di farla assomigliare a quella ligure. Alla fine Amsterdam rappresenta una sfida, la prima volta, anche se l’avevo già in parte tentato ne La spiaggia dei cani romantici, che emigro e racconto il posto che mi ospita da vent’anni.

Un libro su commissione non sempre è un libro privo di cuore. Amsterdam è una farfalla è uno di questi casi. Non mancano il sentimento, la letteratura, l’amore per i libri (la libreria italiana che ha il miglior catalogo possibile). Non è soltanto una guida per cicloamatori, ma è un libro da leggere e da gustare. Condividi?

Condivido, non so cosa ne penserà il lettore ma l’idea era quella di consegnare appunto un catalogo di luoghi non solo da guida per cicloamatori, ma da amanti di luoghi lontani dalla cloaca dei turisti. Alcuni luoghi di culto per gli olandesi ad esempio.

Cosa ti affascina di Amsterdam e cosa ti manca della Liguria quando vivi all’estero?

Le terrazze di fronte, la luce, dicevo, mi mancano. Amsterdam resta tuttavia un po’ lontana dalla mia residenza che è IJmuiden sul Mare del Nord. Di Amsterdam mi affascinano i resti della grande città-mondo. 

Hai vissuto molti anni in Argentina. Dove ti sei trovato meglio? Perché?

Gli anni giovani erano disperatamente felici, ora che sono in Olanda e che ho trovato la calma, credo di poter dire che ho trovato il mio posto. Il luogo dove scrivere. Anche se poi, quando in Liguria mi chiedono: quando torno, dico loro come dicono quelli come me: che non sono mai partito.

Perché i tuoi libri nascono in Liguria, pure se là non scrivi ma ti limiti a osservare, a vagabondare, a sedere sulle panchine e sui gradoni delle chiese?

Proprio per restituire qualcosa, frammenti di luoghi, di memoria.

Leggete Amsterdam è una farfalla. Se non avete in programma un viaggio in Olanda vi verrà voglia di farlo. Magari in bicicletta…

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy