Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Progetto “Adotta un gelso”
06 Settembre 2011
 

Enti proponenti: Ecomuseo delle Rocche del Roero, Ente Parchi Astigiani, Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, Rete Museale Roero Monferrato

con la collaborazione di: Dipartimento di Colture Arboree – Università degli Studi di Torino, Enoteca Regionale del Roero, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

 

Destinatari: le scuole dell’Astigiano e dell’Albese, le famiglie, gli enti del territorio.

 

Tempi: Progetto pluriennale a partire dall’anno scolastico 2011/2012.

 

L’Astigiano e l’Albese sono caratterizzati da piccoli paesi in cui la scuola svolge un ruolo fondamentale nell’azione di promozione culturale e di sviluppo sociale a partire dal recupero della cultura dei luoghi.

Il progetto “Adotta un gelso” si propone, a partire dalla scuola, attraverso la riscoperta della geografia del paesaggio nel passato – caratterizzato dalla presenza diffusa del gelso, pianta fondamentale nell’economia contadina – di coinvolgere le famiglie e le amministrazioni locali in un’azione finalizzata al censimento dei luoghi in cui erano presenti i gelsi. Questa ricerca a partire dalle scuole, infatti, si prefigge di recuperare la memoria dei luoghi come strumento di riprogettazione del presente e di un futuro più “a misura di bambino”, quindi più adatto anche al mondo degli adulti.

All’interno di questa area da anni le scuole, in collaborazione con Enti del territorio, promuovono attività il cui obiettivo prioritario è quello di spronare le comunità locali a diventare palestre di ricerca. Il fine ultimo di questi percorsi è quello di rendere i bambini e i ragazzi consapevoli dell’importanza della conoscenza del contesto in cui si vive per poterlo rispettare e fare di esso un luogo di con-vivenza civile e democratica.

Molte delle scuole che operano in rete nell’area hanno documentato i propri itinerari attraverso pubblicazioni o sul web. Un esempio significativo è quello delle scuole della Rete Museale Roero Monferrato, le cui ricerche sono rintracciabili alla pagina: www.scuolealmuseo.it

Il percorso sul gelso potrebbe rappresentare un’altra occasione per sviluppare itinerari in rete su tematiche comuni, orientati a promuovere anche riflessioni su come la scuola possa diventare laboratorio di ricerca a partire dal territorio.

L’idea che farà da sfondo al progetto sarà quella di un lavoro su MAPPE: MAPPE PRESENTI, PASSATE E FUTURE.

Attraverso le interviste alle persone anziane e alla ricerca di eventuali documentazioni cartacee (fotografie, documenti di archivio, pubblicazioni…) le singole scuole arriveranno a definire la mappa della distribuzione dei gelsi all’interno dei vari paesi. A partire da questa ricostruzione si verificherà la situazione nel presente per arrivare a progettare le mappe future, con la realizzazione materiale delle stesse attraverso la promozione dell’“adozione” di piante da parte dei genitori e delle Amministrazioni.

Il progetto si svilupperà a partire dall’anno scolastico 2011/2012 e proseguirà in quelli successivi. Alle classi che avvieranno il percorso il primo anno se ne potranno aggiungere altre negli anni successivi, al fine di definire la mappa complessiva in una sorta di puzzle della distribuzione del gelso sul territorio.

 

Il programma sarà il seguente:

- sett 2011- febb 2012: mappe di paesaggio nel passato - ricostruzione della distribuzione del gelso all'interno del proprio paese e dell’utilizzo dello stesso nel passato a partire da interviste, analisi documenti...;

- mar2012-giugno 2012: mappe di paesaggio nel presente - mappatura della presenza del gelso sul territorio, studio della pianta di gelso, percorsi sull'uso della pianta nel presente (dalla bachicoltura alla realizzazione di dolci con i frutti...);

- autunno 2012: mappe di paesaggio futuro - le scuole, le famiglie e le amministrazioni comunali che vorranno “adottare” piante di gelso lo potranno fare attraverso la predisposizione di un progetto realizzato dalle classi. Le piante verranno fornite dall’Ente Parchi Astigiani in collaborazione con il Vivaio Regionale alle classi che parteciperanno al progetto.

Le classi che aderiranno al progetto, nell’autunno 2011 riceveranno una pianta di gelso, fornita dall’Ente Parchi Astigiani.

Nel mese di giugno 2012 le insegnanti dovranno trasmettere l’indicazione del numero di piante di gelso necessarie per la realizzazione del progetto. Questo numero dovrà comprendere sia quelle richieste dalle famiglie che quelle richieste dalle amministrazioni. Tale richiesta verrà completata , nell’autunno 2012, con l’indicazione progettuale (realizzata dalle classi) su come verranno distribuite le piante all’interno del territorio comunale.

Copia della documentazione delle ricerche verrà raccolta dagli enti proponenti con lo scopo di ricostruire la mappa complessiva della distribuzione passata e presente del gelso.

Le classi aderenti al progetto potranno pubblicare i materiali sul sito www.scuolealmuseo.it. Per le scuole che non appartengono alla Rete Museale Roero Monferrato verrà predisposta una sezione specifica. Le indicazioni pratiche verranno comunicate agli insegnanti aderenti.

Al fine adeguare il progetto alle esigenze delle scuole, chiediamo agli insegnanti interessati di compilare la scheda allegata al presente documento e di inviarla all’indirizzo: cittattiva.astigiano.albese@gmail.com

Grazie per l’attenzione e buon anno scolastico.

 

 

 

SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO “ADOTTA UN GELSO”

 

INSEGNANTE: __________________________________

SCUOLA DI APPARTENENZA: _______________________

CLASSE/SEZIONE: _______________________________

NUMERO BAMBINI: _______________________________

ISTITUTO DI APPARTENENZA: ______________________

E-MAIL: ________________________________________

RECAPITI TELEFONICI: ____________________________

 

IL PROGETTO PREVEDE L’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE TEMATICHE (CON INCONTRI SPECIFICI O L’INVIO DI MATERIALI). CHIEDIAMO AGLI INSEGNANTI ADERENTI DI INDICARE GLI APPROFONDIMENTI RITENUTI NECESSARI.

APPROFONDIMENTO SULLE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

LE SPECIE ARBOREE PIÙ DIFFUSE NELL’ASTIGIANO E NELL’ALBESE

IL GELSO: CARATTERI BOTANICI E NOTE COLTURALI

IL GELSO: STORIA E CULTURA POPOLARE

REALIZZAZIONE PAGINE WEB SU BLOG

ALTRO (INDICARE) _______________________________

_________________________________________________


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy