Giovedì , 13 Agosto 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
LEAL Sondrio. Nuovo documentario “Facciamo il collegamento”
17 Giugno 2011
 

Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta.

È ora disponibile un nuovo video sulla scelta vegan, doppiato in italiano, a cura di AgireOra Edizioni, dalla versione originale della Vegan Society: Making the connection - Facciamo il collegamento (durata: 32 minuti).

In questo bellissimo documentario, realizzato da Environment Films per la Vegan Society inglese, vengono intervistate diverse persone: cuochi, un atleta, una mamma vegan, una nutrizionista, una deputata, un direttore e un consulente di un'azienda agricola senza animali, ambientalisti, una ricercatrice, un autore e poeta. Tutti spiegano, con dati interessanti ed esempi personali, come la scelta vegan sia vincente da ogni punto di vista: il futuro per tutti.

Si tratta di una carrellata di esempi davvero efficace, perché mostra la realtà della vita vegan, i suoi innumerevoli aspetti positivi sia nella vita personale di tutti i giorni, sia per il mondo intero, per la natura e per gli animali e le persone che ci vivono. Attraverso le interviste a persone diverse, vengono spiegate innanzitutto le motivazioni di base della scelta vegan, e poi come da questa scelta tutti ci guadagnino (tranne allevatori e macellai, certo!).

Il video rende evidente come la scelta vegan non sia qualcosa di strano, d'élite, di particolarmente rivoluzionario o di ascetico, difficile, problematico, ma che, al contrario, si tratta invece della scelta più naturale, logica, razionale, facile, positiva e soddisfacente che si possa fare.

Il documentario è dunque molto utile per far capire, a chi ancora non lo sa, quanto sia immediato e “normale”, spazzando via tante credenze assurde e senza fondamento che impediscono alle persone di capire davvero questa scelta e farla propria.

Il video si apre con dei primi piani di deliziosi piatti vegan serviti al ristorante Saf di Londra, e con l'intervista a due chef che spiegano quanto siano apprezzate le loro creazioni e come le persone interessate ad assaggiarle aumentino di giorno in giorno.

Poi è la volta di un'atleta vegan, una maratoneta che gareggia per raccogliere fondi per iniziative animaliste e che sbaraglia molto spesso i suoi avversari non vegan. Tocca poi alla dottoressa Sandra Hood, nutrizionista, che racconta come l'alimentazione vegan sia salutare in ogni fase della vita, e poi una neomamma vegan che spiega quanto sia stata grandiosa la sua gravidanza da vegan e il successivo allattamento.

Una deputata del Parlamento britannico introduce invece all'argomento “impatto ambientale e spreco di risorse” che accompagnano ogni forma di allevamento di animali, cui segue un interessantissimo tour in una azienda agricola biologica stockfree, vale a dire non solo “senza animali” ma anche senza uso di alcun concime di origine animale. Il direttore dell'azienda e un consulente spiegano come questo sia il vero futuro dell'agricoltura e come siano efficienti ed ecologicamente sostenibili questo genere di coltivazioni.

Due attivisti ecologisti approfondiscono ancora l'argomento della devastazione ambientale causata dall'allevamento e dalla pesca, e poi una giovane ricercatrice, assieme a un autore e poeta, spiegano la sofferenza in allevamenti e macelli e la scelta vegan vista come salvezza per gli animali ed eliminazione della tortura e morte cruenta per miliardi di animali in tutto il mondo.

Un video da mostrare a tutti: nelle scuole, ai propri amici e conoscenti, alla propria famiglia, perché dice davvero tutto, con belle immagini e un'ottima regia, in poco tempo.

Il video è disponibile per la visione on line su TV Animalista a questa pagina.

Inoltre è disponibile da scaricare una versione in alta risoluzione adatta alle proiezioni: invitiamo a scaricarla e a utilizzarla per proiezioni in conferenze e, da settembre, nelle scuole.

Buona visione, e... diffondete e condividete!

 

Per informazioni e adesioni:

michele.mottini@cheapnet.it

 

LEAL Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, giugno 2011)

 

ABBÓNATI!


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.2%
NO
 25.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy