Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ha aperto a Mossini il Centro di consulenza per minori con autismo
30 Aprile 2011
 

La vecchia scuola di Mossini (Sondrio) è tornata ad ospitare bambini e ragazzi entro le sue aule, ora rimodernate e accoglienti.

Si tratta del “Centro di consulenza per minori con Autismo” che al momento ha in terapia trentadue minori con questo disturbo. A seguirli, una psicologa, una pedagogista e un’insegnante.

«Più che parlare di autismo è corretto riferirsi a disturbi dello spettro autistico», precisa la psicologa Manuela Marchesini, «data la varietà di sintomatologia e la diversa gravità di una serie piuttosto ampia di disordini generalizzati dello sviluppo. Tali disturbi vanno dalla difficoltà nei soggetti interessati di comunicare verbalmente, alla ripetizione ossessiva di una serie di limitati comportamenti, alle fobie di maggior o minor entità verso situazioni che si allontanino da un ordine prestabilito e conosciuto».

La carenza di interesse o la vera e propria chiusura sociale delle persone autistiche verso le relazioni con gli altri viene studiata nella sua genesi (possibilmente in maniera quanto più precoce) dallo staff del Centro, per poi ideare i corretti interventi riabilitativi, il percorso educativo, le attività individualizzate o di gruppo: in poche parole il sostegno e l’accompagnamento delle persone autistiche e dei loro familiari.

A questo proposito sono i genitori stessi ad aver dato vita anche ad un gruppo di autoaiuto con incontro nelle serate del giovedì, sempre presso il Centro, al fine di realizzare un confronto reciproco quanto mai utile.

La soddisfazione è di tutto lo staff: questo Centro è l’unico in provincia di Sondrio; tanto più importante perché nato da un’iniziativa di volontariato e sensibilità al problema da parte dell’ANffAS (Associazione nazionale famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) continuato poi con un riconoscimento ufficiale degli enti preposti.

Finora gli interessati dovevano rivolgersi all’Istituto di Bosisio Parini ove ricevevano la diagnosi ma, data la distanza dalla Valtellina e l’utenza numerosa, risultava spesso più complicato accedere alle terapie e a più frequenti consulenze.

Ora, presso il Centro di Mossini, si rende possibile un percorso più immediato: con la famiglia viene definita la tipologia di lavoro, le priorità da seguire, le varie attività quali trattamenti educativi, condivisione degli obiettivi, collaborazione con la scuola di frequenza del bambino e coi servizi territoriali di riferimento.

Per saperne di più si può contattare il Centro, telefonando al numero 0342 191533 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: centroautismo@anffassondrio.it. Il Centro Autismo è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00.

 

Annagloria Del Piano


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy