Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La vendita di case a Cuba
29 Aprile 2011
 

L'avvocata cubana Laritza Diversent afferma che «l'annuncio dato al termine del Sesto Congresso del Partito Comunista sul permesso di compare e vendere case e automobili, è un modo per inserirsi in un mercato nero, che il governo non può né eliminare né contrastare».

In un articolo pubblicato sul quotidiano spagnolo El País, il giornalista Andrés Oppenheimer scrive che l'annuncio governativo conferma il vecchio assunto secondo il quale «il comunismo è la strada più lunga tra il capitalismo e il capitalismo».

Tuttavia, il giornalista cubano Reinaldo Escobar (marito di Yoani Sánchez), sul periodico digitale Diario de Cuba, afferma che «il divieto di comprare e vendere case non è stato un capriccio di Fidel Castro». Secondo il giornalista «l'assegnazione di alloggi ha sempre avuto un profondo significato ideologico, perché a ogni persona doveva essere dato un appartamento con un numero di stanze adeguato ai componenti della famiglia e situato nel luogo deciso dal governo».

Laritza Diversent ha detto a Martinoticias.com: «Dobbiamo attendere che l'annuncio divenga legge dello Stato dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Tutto quello che possiamo dire adesso sono mere illazioni». Oppenheimer è della stessa opinione, ma alcuni cubani ben informati sostengono che le disposizioni ricalcheranno aperture economiche sul modello cinese e vietnamita.

Reinaldo Escobar trova molto importante che adesso un cubano sia libero di scegliere dove vivere e possa acquistare una casa - se ha il denaro sufficiente - senza aver fatto compromessi politici, ore di lavoro volontario, missioni internazionaliste, atti di ripudio, delazioni di traditori, raccolti di canna da zucchero, marce del popolo combattente o aver partecipato a una microbrigata di lavoro volontario.

Fino a oggi i cubani potevano solo permutare i loro appartamenti che restavano proprietà dello Stato, un meccanismo che ha generato un enorme mercato nero immobiliare, perché una famiglia che vuole trasferirsi in una casa più grande deve pagare - clandestinamente - una somma di denaro alla persona che cede il diritto di alloggio. In ogni caso non possiamo sapere come si svilupperà la nuova legge senza prima aver letto il regolamento di attuazione, ma è certo che il governo non abbandonerà il controllo di un'attività economicamente rilevante. Resta da vedere chi sarà autorizzato a comprare e a vendere immobili e quante proprietà sarà possibile avere per ogni singolo cittadino, visto che il Congresso ha stabilito che è proibito accumulare proprietà.

Reinaldo Escobar ironizza: «Forse daranno la possibilità di vendere la cascasa per pagarsi il viaggio a chi decide di abbandonare il paese. Terminerà la pratica abominevole di penalizzare l'emigrazione con la confisca dei beni». Il sogno di Reinaldo, in realtà, prevede l'assurdo sistema del Permesso di Uscita e la scomparsa del concetto di “uscita definitiva”.

I prezzi delle case saranno comunque astronomici per l'economia cubana e per le possibilità dei cittadini comuni che non godono di rimesse dall'estero. Il governo farà da intermediario e non rinuncerà alla sua cospicua parte di guadagno.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy