Martedì , 10 Dicembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cuba. Pablo Milanés contro i fratelli Castro
06 Aprile 2011
 

Pablo Milanés ha affermato che Cuba è nel caos più completo e che i fratelli Castro ben presto dovranno lasciare il potere.

 

 

L'artista cubano, in Uruguay per impegni canori, ha dichiarato alla rivista digitale Espectador.com: «Siamo in una situazione delicata. Dobbiamo fare qualcosa prima che sia troppo tardi. D'altra parte l'ha confessato pure Raúl Castro quando ha detto che Cuba è sull'orlo del precipizio». In merito alle riforme il popolare cantautore ha ribadito che «non hanno portato i cambiamenti tanto attesi dalla popolazione». Milanés ha ribadito con forza: «La mia speranza è in una rivoluzione libera, con il popolo sovrano. Cuba è nel caos e tutti dobbiamo contribuire a un radicale cambiamento».

Pablo Milanés (foto) è stato spesso critico nei confronti della situazione socio-politica in cui versa l'Isola, tra l'altro in passato ha stigmatizzato alcuni episodi di razzismo nei confronti delle persone di razza nera e, dopo la Primavera Nera del 2003, ha sottoscritto la lettera degli intellettuali cubani per criticare la detenzione dei 75 dissidenti.

«Il governo deve aprirsi e ascoltare le critiche di chi si fa portatore di un pensiero diverso, perché i problemi si risolvono solo discutendo», ha detto Milanés a Espectador.com. «Ogni essere umano ha diritto alla libertà, senza temere le reazioni di chi detiene il potere», ha concluso.

Pablo Milanés, sessantotto anni, tra gli inventori della Nuova Trova, è un cantautore molto amato a Cuba, noto per canzoni rivoluzionarie, per splendide ballate d'amore e per liriche struggenti sulla morte di Allende e sulla fine del socialismo cileno. Non può certo essere definito un uomo di destra. Il suo tour canoro toccherà Montevideo, Argentina e Cile.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.3%
NO
 24.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy