Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La Valtellina incanta in “Galleria” a Milano 
Vetrina d’eccellenza nel cuore del capoluogo lombardo
22 Giugno 2006
 

Ci sono inviti che non si possono declinare, come quello che la Regione Lombardia ha fatto alla Valtellina mettendo a disposizione uno spazio tra i più prestigiosi di Milano per presentare la propria offerta turistica.

Sabato 17 giugno in Galleria Vittorio Emanuele, e più precisamente nell’Ottagono che delimita il centro della prestigiosa passeggiata meneghina, la Valtellina ha presentato, nell’area allestita per il periodo estivo da Regione e Comune di Milano, le novità per l’estate 2006.

In prima assoluta è stato distribuito il calendario eventi della provincia di Sondrio per l’estate 2006, fortemente voluto dal Consorzio Turistico Provinciale per riassumere in un unico agile dépliant tutti i principali eventi di Valtellina e Valchiavenna. Eventi, pacchetti e il materiale informativo dei consorzi turistici valtellinesi, suggerimenti per trascorrere uno o più giorni tra le montagne della provincia di Sondrio, consigli sulle località ed i servizi offerti, e sullo sfondo un maxi schermo che trasmetteva immagini e filmati della Valtellina e dei prodotti tipici, delle diverse zone turistiche, di eventi come i mondiali di mountain bike di Livigno e dei Mondiali di sci alpino di Bormio.

Un angolo di Alpi si è impossessato per mezza giornata del centro di Milano, convincendo turisti spesso frettolosi ad una sosta davanti alle immagini di parchi e terme, piste da sci e vigneti, ma anche per una degustazione delle eccellenze enogastronomiche. Grazie alla collaborazione dell’associazione DeGustibus infatti, un numero limitato di una sessantina di persone alla volta ha potuto assaporare Bitto e Valtellina Casera, bresaola e vini, miele e mele, immergendosi non solo nei sapori ma anche nella cultura del gusto valtellinese. Non più “assaggi di massa”, ma la scelta, da parte del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, condivisa dai consorzi di tutela, di presentare i prodotti con la dignità che meritano, grazie alla professionalità di autorevoli ciceroni che si rivolgono a persone interessate e motivate. Una scelta che ha pagato visto il favore con il quale è stata accolta dai numerosi turisti e curiosi intervenuti. Una vetrina interessante per la Valtellina e il suo marchio, sempre più proiettato verso l’esterno.


Ad animare ulteriormente il pomeriggio la presenza di Alex Bellini, reduce da un importante premio ricevuto venerdì 16 a Genova in occasione di “Stelle nello sport”, gala dello sport celebrato nella suggestiva cornice del teatro Carlo Felice. L’evento trasmesso in diretta Tv da alcune reti liguri ha visto la presenza di numerosi personaggi dello sport italiano, da Gustavo Thoeni a Franco Ballerini, da Marco Bracci a Luca Cantagalli al nostro Alex, la cui impresa ha conquistato anche il pubblico di Genova.

In Galleria a Milano Bellini ha presentato in anteprima alcune immagini della traversata atlantica e risposto alle tante domande dei presenti, soddisfacendo le curiosità che un’avventura tanto singolare può generare. Ancora una volta Alex ha stupito per la semplicità e profondità delle sue parole in un botta e risposta con i presenti che per quasi un’ora hanno ascoltato i suoi racconti di mare e di montagna, visto che più volte c’è stato il rimando alla Valtellina, al perché un “uomo dei monti” abbia scelto il mare.

Divertente anche l’incontro con un piccolo gruppo di turisti brasiliani che ha portato Bellini a rivivere la festosa atmosfera sudamericana, degna conclusione per un pomeriggio diverso per nel centro di Milano.


Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio

Responsabile comunicazione, Andrea Gusmeroli


Foto allegate

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy