Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giorgio Nebbia. Ecologia come nonviolenza nei confronti della natura
Giorgio Nebbia
Giorgio Nebbia 
16 Settembre 2010
 

Vivere e operare secondo la nonviolenza significa identificare le forme della violenza e cercare di eliminarle. La nostra società è piena di violenza; alcune forme sono ben visibili: quella delle armi, della guerra, dell'oppressione esercitata da popoli o comunità forti su quelle deboli, dei ricchi sui poveri. Ma ci sono altre forme meno visibili, ma altrettanto “violente”, associate ad azioni apparentemente virtuose. Che cosa c'è di più virtuoso del soddisfare i bisogni materiali degli esseri umani, i bisogni di cibo, di benzina, di automobili, di abitazioni? Oppure di aiutare, con la pubblicità, le persone a conoscere merci e servizi che promettono la felicità? Eppure anche queste azioni virtuose hanno un contenuto di violenza sotto vari aspetti.

Tanto per cominciare, la divinizzazione delle merci porta ad una schiavitù per cui ogni persona si sente costretta a conquistare denaro per soddisfare sempre nuovi bisogni. L'attuale sistema economico, ormai adottato in tutto il mondo, anche in quella parte che aveva conosciuto il sistema comunista, s'ingegna di procurare alle persone sempre nuovi bisogni per costringerle a nuovi sacrifici, per ridurle ad una nuova dipendenza e spingerle ad un nuovo modo di godimento e quindi di rovina economica, costringendo ciascuna persona a possedere più delle altre per trovarvi la soddisfazione del proprio bisogno egoistico.

Con la massa degli oggetti cresce la sfera degli esseri estranei, ai quali le persone sono soggiogate, ed ogni nuovo prodotto è un nuovo potenziamento del reciproco inganno e delle reciproche spogliazioni. Ogni persona diventa tanto più povera come persona, ha tanto più bisogno del denaro, per impadronirsi dell'essere ostile, e la potenza del suo denaro sta in proporzione inversa alla massa delle merci disponibili.

Per soddisfare il bisogno di denaro molte, la maggior parte delle persone sono disposte a rinunciare al soddisfacimento dei veri bisogni, di istruzione, di salute, di solidarietà con altri, anzi a sopraffare gli altri in una continua gara di supremazia attraverso il possesso delle merci.

Senza contare che le armi, i primi strumenti di violenza, sono esse stesse merci, prodotti industriali e di commercio, “merci oscene”.

 

La conquista delle merci nasconde un secondo volto della violenza. Ogni merce si può ottenere soltanto portando via dalla natura - anche da quei territori della natura che non dovrebbero avere padrone, ma che in realtà sono diventati “proprietà” di singoli, imprese, stati, si pensi alle miniere, ma anche alle spiagge, ai boschi, agli animali “addomesticati”, eccetera - dei beni fisici, materiali che vengono poi trasformati in merci mediante i processi produttivi. Tali processi hanno un contenuto di violenza sia sotto forma di lavoro, spesso pericoloso, talvolta mortale, sia sotto forma di inquinamento dell'ambiente con le scorie dei vari processi. Infine le merci diventano oggetti di “consumo”. Ma che dico? di “uso temporaneo”, perché noi non consumiamo niente e tutto quello che entra nel processo di uso diventa ben presto scorie o rifiuti o materiale accumulato nella tecnosfera, nell'universo degli oggetti fabbricati.

Mentre “le leggi” riconoscono, e puniscono, la violenza di una persona che si appropria dei beni di un'altra persona, nessuna legge riconosce la violenza di singole persone o imprese o stati, ancora contro i beni collettivi sotto forma di contaminazione o inquinamento di acque, mare, aria, fiumi, eccetera, beni che non dovrebbero avere padrone.

Una violenza che si manifesta con danni al prossimo vicino, inquinato con i fumi e i rifiuti dell'energia e delle merci consumate, a quello lontano nello spazio, che non avrà acqua bevibile perché fiumi e pozzi sono stati contaminati dalle scorie delle merci usate dai paesi a monte, talvolta lontano centinaia di chilometri, e al prossimo del futuro, che avrà meno risorse naturali “godibili” e che dovrà, anche a distanza di anni e di secoli, fare i conti con risorse naturali impoverite dal successo merceologico delle generazioni precedenti, dalle modificazioni del clima provocate dai gas immessi nell'atmosfera decenni prima, dalle scorie radioattive persistenti, residuate dalle attività nucleari militari e commerciali di secoli o millenni prima.

Il contenuto di violenza nascosto nelle merci si può svelare soltanto cercando di ricostruire le catene di rapporti fra i beni della natura, i processi di produzione e di “consumo” delle merci, e il ritorno delle merci usate nei corpi ambientali naturali che vengono così contaminati.

 

Risale a mezzo secolo fa la primavera sia della nonviolenza sia dell'ecologia, intese entrambe come ricostruzione, nello stesso tempo, della solidarietà fra gli esseri umani e fra gli esseri umani e la natura. L'ecologia si rivelava quindi come nonviolenza nei confronti della natura e in questo stava il suo contenuto rivoluzionario iniziale. Ben presto il potere economico ha “correttamente” riconosciuto tale potenziale rivoluzionario e ben presto l'ecologia si è ridotta ad un melenso invito a non buttare la carta per terra, a spegnere la lampadina quando si esce da una stanza, a non sparare alle tigri, o a una forma di blanda correzione delle violenze dei processi di produzione e di consumo, sempre nel rispetto delle correnti e violente regole dell'economia.

 

La “giornata della nonviolenza” invita quindi a recuperare anche i valori dell'ecologia intesa come nonviolenza alla natura e “quindi” agli esseri viventi, come educazione al rispetto della vita stessa, per usare le celebri parole di Albert Schweitzer.

 

Giorgio Nebbia

 

 

[Ringraziamo Giorgio Nebbia (per contatti: nebbia@quipo.it) per questo intervento.

Giorgio Nebbia, nato a Bologna nel 1926, docente universitario di merceologia, già parlamentare, impegnato nei movimenti ambientalisti e pacifisti, è una delle figure di riferimento della riflessione e dell'azione ecologista nel nostro paese. Dal sito di Peacelink riprendiamo la seguente più ampia scheda:

«Giorgio Nebbia, nato a Bologna nel 1926, professore ordinario di merceologia dell'Università di Bari dal 1959 al 1995, ora professore emerito, è stato deputato e senatore della sinistra indipendente. Giorgio Nebbia si è dedicato all'analisi del ciclo delle merci, cioè dei materiali utilizzati e prodotti nel campo delle attività umane, agricole e industriali. Nel settore dell'utilizzazione delle risorse naturali ha condotto ampie ricerche sull'energia solare, sulla dissalazione delle acque e ha contribuito all'elaborazione dell'analisi del flusso di acqua e materiali nell'ambito di bacini idrografici. Nel corso delle sue ricerche, di ambito nazionale e internazionale, ha studiato il rapporto fra le attività umane e il territorio, con particolare riferimento al metabolismo delle città, allo smaltimento dei rifiuti e al loro recupero, ai consumi di energia. Giorgio Nebbia è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri divulgativi: L'energia solare e le sue applicazioni (Feltrinelli); Risorse merci materia (Cacucci); Il problema dell'acqua (Cacucci); Sete (Editori Riuniti); La merce e i valori. Per una critica ecologica del capitalismo (Jaca Book). Si è occupato inoltre di storia della tecnica ed ha fatto parte di commissioni parlamentari sulle condizioni di lavoro nell'industria. È unanimemente considerato tra i fondatori e i principali esponenti dell'ambientalismo in Italia».

Tra le sue molte pubblicazioni segnaliamo particolarmente: Lo sviluppo sostenibile, Edizioni cultura della pace, S. Domenico di Fiesole (Fi) 1991; La merce e i valori. Per una critica ecologica del capitalismo, Jaca Book, Milano; cfr. anche: Il problema dell'acqua, Cacucci, Bari 1965, 1969; La società dei rifiuti, Edipuglia, Bari 1990; Sete, Editori Riuniti, Roma 1991; Alla ricerca di un'Italia sostenibile, Tam tam libri, Mestre 1997; La violenza delle merci, Tam tam libri, Mestre 1999; tra le opere recenti: con Virginio Bettini (a cura di), Il nucleare impossibile. Perché non conviene tornare al nucleare, Utet Libreria, Torino 2009]

 

(da Coi piedi per terra, 16 settembre 2010)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy