Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vincenzo Donvito. Nudismo e ordine pubblico. Le priorità e le oscenità
29 Luglio 2010
 

Leggiamo sulla cronaca locale* che la scorsa notte, alle cascate delle Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, 14 persone che facevano il bagno nudi sono state fermate dai Carabinieri, fatte rivestire, portate in caserma e lì -identificate, tutte adulte- gli è stato notificata una denuncia per atti osceni in luogo pubblico; immaginiamo la violazione dell’articolo 726 del codice penale: «chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza».

Cosa ci sia di osceno o di pubblica indecenza nel corpo nudo di una persona che fa il bagno... e di notte, è tutto da capire, ma il codice prevede questo reato e, soprattutto, prevede che sia l'autorità -di polizia prima e giudiziaria dopo- se sia tale o meno. Si potrebbe aprire un capitolo per capire se i reati contro la cosiddetta morale pubblica abbiano un senso o meno, soprattutto quando non c'è stata violenza e che, quindi, al di là del presunto osceno, potrebbero essere perseguiti, per l'appunto, per la violenza. Ci limitiamo solo a ricordare a chiunque legga se nella propria vita non gli è mai capitato di fare un bagno nudo in un luogo pubblico, escludendo quelli riservati ai nudisti, e soprattutto di notte. E a valutare, di conseguenza, l'opportunità di certe reati presenti nei nostri codici.

Ciò che ci preme evidenziare con rilievo, invece, è il comportamento delle forze dell'ordine, Carabinieri nella fattispecie che -precisiamo- hanno fatto il loro dovere applicando la legge nel contesto che apprendiamo dalle cronache locali: alcune persone, visti i bagnanti nudi, sono andati a sollecitare l'intervento dei Carabinieri che, in quel momento, erano impegnati in un posto di blocco sulla vicina strada provinciale. Quei posti di blocco che, soprattutto in zone turistiche come quella, sono un toccasana durante le ore notturne perché bloccano e scoraggiano chi si mette al volante in condizioni precarie di auto-controllo o scambia le strade per piste da corsa. Ebbene -dicono le cronache- i militari hanno lasciato il loro posto di blocco e sono andati a verificare quanto stesse accadendo sotto gli scrosci dell'acqua sulfurea delle terme di Saturnia ed hanno proceduto come sappiamo.

Un plauso:

- a chi ha segnalato ai Carabinieri il crimine in atto;

- ai Carabinieri che hanno scelto la prorità su cui intervenire (hanno lasciato il posto di blocco e sono andati a vedere...);

- alle nostre leggi che considerano reato l'esposizione del proprio corpo quando ciò non avviene in televisione o sui rotocalchi o nelle stanze di pubbliche autorità.

Questa è ancora l'Italia (e non solo) nel 2010.

 

 

Qui un disegno di legge, da noi sponsorizzato, per l'abrogazione dell'art. 726 del codice penale e per la depenalizzazione e legalizzazione della pratica del naturismo, presentato dai senatori Donatella Poretti, Marco Perduca, Anna Maria Carloni, Roberto Della Seta, Umberto Veronesi, Roberto Di Giovan Paolo, Vidmer Mercatali.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

 

 

* La Nazione del 29 luglio 2010.


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy