Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Confindustria Sondrio e futuro@lfemminile insieme per l’alfabetizzazione informatica del territorio valtellinese
30 Giugno 2010
 

La tecnologia è ormai un elemento comune nella nostra vita personale e professionale e la sua adozione è sempre più un fattore di inclusione o esclusione sociale. Per molte persone, infatti, la prospettiva di un mondo più accessibile e interconnesso è una promessa negata e tra queste purtroppo trovano ancora posto le donne, che per colmare il divario esistente hanno bisogno di risorse e strumenti concreti, capaci di incidere sulla loro vita privata, oltre che su quella professionale.

La tecnologia è una leva importante per l’universo femminile. Conoscere le tecnologie informatiche, oggi, è fondamentale perché significa risparmiare tempo, semplificare la vita e avere una possibilità in più sul mercato del lavoro.

Per valorizzare e promuovere la diffusione dei nuovi strumenti informatici, Confindustria Sondrio e futuro@lfemminile, il progetto di Responsabilità Sociale di Microsoft Italia e Acer in collaborazione con Cluster Reply, hanno organizzato un corso gratuito di informatica di base per avvicinare le donne al mondo digitale in maniera semplice e immediata.

«Sono molto felice che la nostra Associazione sia partner di questo progetto. Le pari opportunità nel mondo del lavoro sono un tema che mi è molto caro» commenta Cristina Galbusera, Vice Presidente di Confindustria Sondrio, «e voglio ringraziare i titolari della nostra associata Computer Halley per averci messo in contatto con Microsoft dandoci la possibilità di portare questi corsi anche in provincia di Sondrio».

Con questa iniziativa 14 donne valtellinesi hanno avuto accesso a un’opportunità gratuita di apprendimento delle abilità di base in ambito informatico, strumenti fondamentali per affrontare con consapevolezza e autonomia il mondo del lavoro.

Il corso, della durata di 4 ore, realizzato a Caiolo presso la sede di Computer Halley, ha offerto alle partecipanti l’opportunità di apprendere i rudimenti dell’utilizzo del PC, dall’uso della tastiera e del mouse alle prime operazioni per organizzare i documenti e imparare in modo semplice e diretto l’ABC dei programmi di videoscrittura e dei fogli di calcolo, per poi avventurarsi nelle prime esplorazioni di Internet.

Grazie alla consolidata esperienza di futuro@lfemminile, i contenuti sono stati affrontati attraverso esercitazioni pratiche che hanno permesso alle corsiste di sperimentare direttamente le competenze apprese; un docente esperto le ha affiancate per aiutarle a superare eventuali difficoltà e dar loro utili consigli e suggerimenti, affinché potessero prendere confidenza con le tecnologie.

«Questo corso è stato ideato per diffondere tra le donne del territorio quella padronanza delle tecnologie informatiche che permette la piena realizzazione della propria sfera personale e lavorativa. Grazie alla partnership consolidata con Acer e al contributo di Cluster Reply siamo oggi in grado di aprire le frontiere della tecnologia a un pubblico sempre più vasto» ha commentato Roberta Cocco, Responsabile di futuro@lfemminile. «Siamo entusiasti del successo di questa iniziativa sia in termini di estrema ricettività da parte di Confindustria Sondrio, chiaro segnale che a livello territoriale sussiste una forte attenzione allo sviluppo femminile, sia per la vivace partecipazione delle donne presenti, interessate ad acquisire nuove competenze in grado di colmare quelle lacune di conoscenza informatica che troppo spesso limitano il grande potenziale dell’universo femminile».

 

Confindustria Sondrio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy