Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lia Villares. Da “Habanemia”. June 1, 2010
Orlando Luís Pardo,
Orlando Luís Pardo, 'Zoo' 
07 Giugno 2010
 

Dispiace arrivare in un cinema e vedere che l’amministrazione e suoi lavoratori comuni (persino le bigliettaie) sono controllati da funzionari per la sicurezza statale.

Fa arrabbiare e vergognare che siano i giusti a pagare per i peccatori quando si crea la nota confusione dei segregati – che subito vogliono ingenuamente reclamare e far valere i propri diritti civili e sollevare argomenti al posto di stupidi pretesti e giustificazioni insipide – e che ragazzi di 20 anni che non hanno nulla a che vedere con la scabrosa situazione, ma che sanno, siano stati indottrinati in quel modo, “ci sono cose che non hanno spiegazione, a meno che non si tratti di un assurdo scherzo”, e facciano tutto il possibile per verificare il meno possibile: Tutto ciò non ci riguarda. Non ci interessa più di tanto. Non avevamo dove andare e disgraziatamente siamo inciampati in questo circo.

Fa venire niente meno che i brividi pensare che questa moda per niente recente si possa estendere in qualunque luogo ricreativo o culturale dell’Havana, anche il più piccolo, o in qualunque capitale di provincia di quest’isoletta: sarebbe allora necessario adottare la tecnica della costruzione virtuale e inutile di un’isola uguale allo stile zen.

Bisognerebbe introdurre volontariamente i preferibili arresti domiciliari.

Riuscire ad avere un proiettore, il film, vederlo sulla parete interna di casa tua (sappiamo che quella esterna non ti appartiene) e annullarti come individuo sociale civile. Avere amici trovatori, convincerli e fare un concertino molto intimo e privato, quasi senza programmare nulla, quasi senza invitare nessuno in modo che i segurosos non si accorgano e non si infiltrino ordinando di fermare tutto, come accade ora con il festival di poesia indipendente che stava organizzando Reina María Rodríguez per i primi giorni di giugno, che coincide con il Festival ufficiale di Poesia Internazionale che stando a loro si tiene annualmente e del quale io non mi ero resa conto fino a quando non ho visto un cartellone orripilante. (Se ai ragazzi del Isdi è venuto in mente di disegnare così i fatti culturali non so cosa ci può aspettare per la solita propaganda politica ufficiale).

Lasciarsi trasportare dall’emozione e dall’impeto immediato che provoca assistere a qualsiasi ingiustizia commessa nei confronti di qualunque persona da parte delle istituzioni culturali statali, per di più se è uno dei tuoi amici, può essere controproducente, e una forma molto passiva di fare il loro gioco e cadere nella nevrosi collettiva.

Io mi riservo il diritto di confrontarmi verbalmente con qualcuno di questi cani funzionari, persino di guardare molto da vicino il loro occhietto pestifero e soprattutto, di permettere a quelli di rovinare la mia energia positiva malgrado tutte le assurdità giornaliere che mi tocca patire.

Non so se gli rimane poco tempo, e no so dove caspita troveranno la pincha per essere così, e non so se domani potrò andare al prossimo ciclo di Bergman programmato dalla filmoteca.

Ma mi rifornirò di tutta la collezione e di un amico con un proiettore a casa e mi divertirò più che potrò e mi lascino quella pace interiore che si suppone resti nel focolare cubano, quasi in stile islamico, dove le donne appena si affacciano all’esterno contaminante, poiché le è proibito interagire con l’impurezza.

E non credano che le nostre testoline femminili segregate non abbiano pensato di travestirsi a la maniera araba con mantelli e fazzoletti che ci coprano il viso per vedere se più in la del manifestarci in performance, possiamo squagliarcela attraverso qualche simpatica fessura che non ci riconosca e che ci accetti; come quando il poliziotto di Holguin arresta per “molestie al turista” nella parte vecchia dell’Havana l’argelino che cammina per mano con qualche ragazza “nazionale”, anche se un po’ “bianchiccia”, e questo gli mostra il passaporto senza capire un bel niente.

Bisogna confonderli, perché, senza l’intenzione di offendere, loro, coloro che si prestano all’inganno continuo e alla grande truffa di questo governo, sono più stupidi.

Mi congedo con il mio slogan deleuziano, che adesso più che mai posso accantonare: creare è resistere!

Bacio, Lia
creare è resistere! (Ndt)

 

Lia Villares

(da Habanemia, 1° giugno 2010)

Traduzione di Francesca Desogus*

 

 

* Francesca Desogus è una nuova traduttrice che, a partire da questo post di Lia Villares, si affianca al team di 'Oblò cubano' per aiutarci conoscere i sempre più numerosi blogger che scrivono dall'Isola o dall'esilio. Grazie!


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy