Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Telluserra
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Stefano Torselli: Dai castrati ai trans, il fragile fascino dell’ambiguità.
18 Dicembre 2009
 

Alla luce dei recenti scandali, il mondo transessuale è nell’occhio del ciclone. È inevitabile che i trans suscitino la curiosità morbosa dell’opinione pubblica, ma non si tratta di un fenomeno esclusivamente contemporaneo: in realtà, le cose non sono molto cambiate dall’epoca barocca a oggi.

Nel Seicento e Settecento i castrati erano protagonisti del mondo della lirica e alcuni di loro, come Farinelli, raggiunsero la fama in tutta Europa. Ma la loro vita non era per niente facile, e si possono riscontrare molte analogie tra i castrati e i transessuali odierni.

La prima, evidente analogia è che entrambi modificano il proprio corpo per far emergere le caratteristiche femminili: il timbro di voce nel caso dei castrati, l’aspetto fisico nel caso dei trans.

Entrambi provengono dai ceti sociali più poveri e fanno mercimonio del loro cambiamento corporeo. I castrati erano figli di famiglie molto numerose e indigenti, che non potendo mantenere la prole destinavano un figlio alla carriera di cantore castrandolo in tenera età. Da quel momento, però, la carriera del giovane non era affatto spianata: ben pochi erano quelli che riuscivano ad emergere assicurandosi una vita dignitosa. Anche i trans provengono spesso da paesi o ceti poveri; alcuni riescono a raggiungere una buona posizione sociale e lavorativa per la loro particolare bellezza, ma alla maggior parte di loro è riservato un destino molto duro.

 

Identica, poi, è la reazione che castrati e trans suscitano nell’opinione pubblica: i castrati erano ammirati per l’abilità canora e i virtuosismi fuori dal comune, ma restavano comunque ai margini della società. Suscitavano un interesse morboso e scatenavano isterismi di massa anticipando i Beatles di qualche secolo, ma appartenevano a un mondo, quello del teatro, che era considerato dalla gente per bene alla stregua di un bordello. Basti pensare che Alessandro Volta, innamoratosi di una ballerina che voleva sposare, ricevette l’ordine perentorio di fare marcia indietro dall’imperatore in persona.

Il fascino del transessuale è sotto gli occhi di tutti, visto che attrae una clientela molto variegata che spazia dall’impiegato padre di famiglia al personaggio famoso e danaroso. Eppure, come nel caso dei castrati, il suo successo è relegato nel ruolo del “monstrum”. Una figura a metà tra la realtà e il mito, un personaggio da godersi a teatro o in una camera appartata perché soddisfa le fantasie pruriginose della borghesia, ma non certo una persona rispettabile con la quale prendere un tè alle cinque del pomeriggio nei bar frequentati dalla gente per bene.

 

Castrati e trans sono maschere di carnevale che la borghesia di allora e di oggi si diverte a indossare, per concedersi un pizzico di trasgressione. La cosa tragica è che non sono figure mitiche ma persone in carne e ossa, anche se molti non vogliono pensarci.

 

Stefano Torselli


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy