Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Enrico Peyretti. Il crimine e la critica
17 Dicembre 2009
 

Il crimine non è critica, la critica non è crimine.

 

Un uomo – La pietra in forma di Duomo, tirata il 13 dicembre sulla faccia di Berlusconi, mostrata al mondo sanguinante, dolorante e terrorizzata, deve, prima di tutto, farci guardare il volto offeso e ferito di un uomo, uno di noi. La sofferenza accomuna tutti. Nessuno offenda il potente nella sua fragilità. Chi crede in Cristo, salvatore persino dei ricchi (Matteo 19, 23-26 e passi paralleli in Marco e Luca), prega per lui.

Come abbiamo detto e scritto in altri simili casi (Reagan, Craxi), il potente colpito dalla violenza, oppure quando è spogliato del potere, ritorna un uomo pari a tutti noi, fragile, dolorante, e riguadagna il rispetto e la solidarietà dovuti ugualmente a tutti, che invece la potenza offusca, così come – dice Kant – ottunde l’intelligenza.

Il dolore che dobbiamo compartecipare per primo è quello molto più grande dei poveri, dei senza voce, delle vittime di immense violenze sistematiche, degli ingannati. Berlusconi ferito, umiliato e offeso si avvicina ai poveri: condannando la violenza che lo ha colpito, combattiamo tutte le maggiori violenze consolidate nelle strutture e nelle mentalità.

 

Critica La com-passione che sente il dolore altrui, anche dell’avversario, è sacrosanta, eppure non contraddice né può impedire la critica politica corretta e veritiera, in difesa delle istituzioni che devono garantire i deboli ancora più dei forti.

La critica degli atti di Berlusconi, che era giusta, non perde le sue ragioni. La compassione non elimina la contesa e il giudizio intellettuale, morale, politico, ma li riconduce in termini più umani e gli garantisce termini più giusti. Se nella critica abbiamo talvolta mancato di considerare la debolezza patologica (ma pericolosa) del potente superbo, ora vogliamo imparare di nuovo la regola umana primaria della pietà, anche nel conflitto, affinché sia e resti sempre nonviolento.

 

Violenza stolta Realisticamente, è da prevedere che il fatto patito sarà utilizzato da Berlusconi per rafforzare la presunta giustizia del suo potere, supremo e indiscutibile, con l’enfasi morale della vittima. Ecco la stoltezza dell’azione violenta, che di natura sua viene dalla violenza e permette di giustificare altra violenza oppressiva o repressiva, fisica, o strutturale, o mentale.

 

Opposizione L'opposizione politica, oltre al deplorare giustamente e sinceramente quell’atto, deve darne una interpretazione meditata, culturale, politica, nella situazione presente. Essa deve mostrare che l'imperiosità che disprezza la legge e le critiche, suscita violenza, perché è già violenza, e che tutti, a cominciare dai più forti, devono sottostare alla legge, il cui compito è limitare e imbrigliare i poteri di fatto, per liberare i diritti impediti (secondo il grande art. 3 della Costituzione, disprezzata come vecchia da Berlusconi).

 

Libertà e giustizia Qualcuno ha detto: “Tra il forte e il debole la libertà uccide, e la legge libera”. È falsa libertà quella di “libere volpi fra libere galline”.

Il tema dell'opposizione a Berlusconi deve essere la giustizia, non tanto (anche) quella penale (non vendicativa, ma restitutiva-riparatrice), quanto quella sociale. La disuguaglianza grossa e pesante offende più della miseria. Suscita servilismo o violenta rivolta. Quando la ricchezza si fa potere, e anche potere arrogante, accade facilmente che la critica e il bilanciamento del potere, se non trova spazi politici nelle strutture democratiche e nonviolente, sia tentata dalla violenza; accade facilmente che i più deboli moralmente e psichicamente, o i più fanatici, vi cadano. Ma la violenza non viene su dall’inferno: nasce tra le cose umane, dall’alto e dal basso della società, quando non sappiamo regolarle con saggezza e giustizia.

La libertà è frutto della giustizia, e la giustizia non può essere imposta da chi ne pretenda il monopolio, ma è frutto della libertà onesta. La libertà è vera quando è condivisa: la tua libertà non è il limite della mia, ma la condizione della mia libertà: non sono davvero libero se non lo sei anche tu. Libertà e giustizia si sostengono a vicenda, non si può opporle l’una all’altra. E insieme possono resistere alla violenza senza riprodurla.

 

Enrico Peyretti


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy