Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Andy García e la libertà di Cuba 
Celebrating Life in Union, il suo ultimo lavoro
09 Agosto 2012
 

Celebrating Life in Union, un documentario con protagonista Andy García racconta la storia di cinque cubani che si unirono alla Rivoluzione Cubana ma finirono nelle prigioni castriste e oggi vivono in uno stesso paese degli Stati Uniti. Il 14 agosto lo potremo vedere al Festival del Cinema Internazionale di New York. Mai in Italia, credo.

Andy García non è nuovo a girare fiction e documentari sulla storia del suo paese che ha lasciato in età giovanile, nella speranza che possa servire a cambiare la situazione politica. Ricordiamo gli struggenti The Arthuro Sandoval Story (2001) di Joseph Sargent, da lui interpretato, che racconta la vita del celebre musicista cubano e la storia della sua fuga, e The Lost City (2005), scritto da Guillermo Cabrera Infante, diretto e interpretato da García, toccante storia degli errori rivoluzionari e della divisione tra famiglie cubane.

Andy García questa volta è solo la voce narrante, perché il regista-produttore è la venezuelana Gladys Bensimon.

«Ho contattato l’attore cubano, sia per la versione inglese che per quella spagnola, perché la sua storia personale è molto vicina ai drammi umani che racconto, anche la sua famiglia ha dovuto abbandonare Cuba», dice la regista.

Il film narra la storia di cinque cubani finiti in carcere dopo aver lottato per la Rivoluzione, “traditi dal loro leader”, Fidel Castro, ma ancora amici, che adesso vivono a Union City (New Jersey). «Le loro storie mi hanno commosso, soprattutto mi ha fatto star male vederli piangere ricordando i loro amici. Aldo Chaviano, per esempio, è il solo sopravvissuto di un gruppo di 19 persone e ha visto fucilare i suoi compagni», riferisce Bensimon.

I protagonisti del documentario sono: Chaviano, condannato a 26 anni di galera, José Gutiérrez Solana e Aurelio Candelaria (rispettivamente 10 e 26 anni di carcere), così come Ángel Alfonso e Aniceto Cuesta (20 e 13 anni). Il più giovane di loro aveva 15 anni e il più vecchio solo 19 quando si unirono al movimento che nel 1959, guidato da un giovane Fidel Castro, sconfisse Fulgencio Batista.

«Erano giovani lavoratori, studenti universitari, maestri, agricoltori, che lottarono contro Batista. Credevano che Castro volesse restaurare la democrazia, come aveva promesso, e proclamare le elezioni, ma non accadde. Furono traditi da Castro e finirono per ribellarsi guidando una sorta di rivolta sulle Montagne dell’Escambray. Per questo furono arrestati e condannati come traditori, mentre chi era venuto meno alle idee base della rivoluzione era proprio Castro», afferma la regista.

La cineasta ha intervistato anche lo scrittore Huber Matos, 93 anni, ex comandante della Rivoluzione che rinunciò a seguire le orme di Fidel dopo la promessa incompiuta di convocare elezioni. Matos venne accusato di tradimento e di conseguenza un gruppo di giovani prese le armi contro Castro. Nel documentario, uno degli ex prigionieri politici, Ángel Alfonso, dice che conoscere il caso di Huber Matos «aprì gli occhi a tutta la gioventù cubana». Chaviano, da parte sua, dice che Fidel Castro li “ingannò” e che di fronte al suo “tradimento”, decisero di impugnare le armi un’altra volta.

Celebrating Life in Union racconta le storie degli ex prigionieri e delle loro famiglie, che pregarono perché non venissero giustiziati. I protagonisti assisteranno alla presentazione del documentario a New York. «Sarà un omaggio per loro», ha detto la regista.

 

Gordiano Lupi

 

 

Il trailer del film di Gladys Bensimo

 


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy