Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Al Fontanonestate “Napoli è 'na parola”, una conferma della bravura di Marco Simeoli
02 Settembre 2009
 

Nelle splendido panorama della terrazza del Gianicolo, di fronte alla Fontana dell’Acqua Paola, si sta concludendo la XIV edizione del “Fontanonestate”, ricca scelta di serate teatrali, incontri e reading. Due di queste sere sono state impegnate da Marco Simeoli (foto) con il suo Napoli è ‘na parola, recital che lo colloca non più tra i comprimari o tra le spalle sia pure di pregio come quella che è stata per Gigi Proietti, ruolo svolto in modo egregio nelle passate stagioni.

Con questo spettacolo il nostro è protagonista a tutto tondo di un tributo alla sua città natale, leggendo con amore, dopo attenta ricerca, versi e brani scritti dai migliori autori partenopei, alternato solo dalla bella voce del tenore Giuseppe Auletta, che ha cantato alcune immortali melodie di questa città.

 

Napoli… è ‘na parola, quindi, parole ricercate per divertire, per commuovere: viaggio attraverso quelle parole e quegli stati d’animo che dall’800 ad oggi hanno raccontato in versi, prosa e canzoni le mille facce di una delle città più contraddittorie, più assurde, più umane e più “italiane” al mondo.

Un percorso ideale attraverso le parole, utilizzate da chi più degli altri è stato in grado di sintetizzare gli stati d’animo, le emozioni, le paure e i bisogni della gente, comune e non, che ha popolato quella terra. Lo spettacolo trascina lo spettatore in diverse atmosfere facendolo passare da aree di nostalgia e di romanticismo ad altre più divertenti, buffe ed addirittura “infernali”, il tutto condito con un gioco di verità finzione di cui solo il teatro è capace.

Napoli… è ‘na parola è il tentativo di affrontare un viaggio che, senza soste, possa restituire alla Napoli migliore la sua creatività, quel suo sano e puro divertimento, dettato dalla genialità dei suoi scrittori e poeti, ovvero possa ridarle il maltolto degli ultimi tempi a causa della cronaca, che ahinoi è l’unica ad essere rimasta alla ribalta del mondo.

Una Napoli espressione di alcuni dei più grandi drammaturghi del Novecento, come Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani, e di insigni poeti come Salvatore Di Giacomo e Ferdinando Russo, comprese incursioni del Belli (Roma altra capitale della cultura), di Pisano-Cioffi e le loro esilaranti macchiette, di Totò per arrivare ad Annibale Ruccello, Manlio Santanelli, Enzo Moscato, Ruggero Cappuccio e Mimmo Borrelli.

E per finire Giuseppe Patroni Griffi, che in un suo mirabile lavoro, parlando della forza e della pericolosità propria delle parole, chiede perdono per tutte quelle che sono state usate in maniera sbagliata. Soprattutto, oggi che molti di quei poeti, di quegli autori, di quegli scrittori non ci sono più, la pericolosità dell’uso della parola, fuori dal divertimento o dal romanticismo, può essere motivo di reale preoccupazione.

Il tutto, come suaccennato, è stato intervallato da canzoni classiche napoletane della migliore tradizione: da “ ‘O Marenariello” a “Uocchie c’arraggiunate”, da “Rosa de maggio” a “I’ te vurria vasa’ ”, da “Tammurriata nera” a “Marechiaro” e tante altre.

 

Napoli… è ‘na parola

Viaggio tra le parole e gli stati d’animo di Napoli

di Marco Simeoli

collaborazione ai testi di Claudio Pallottini

con Marco Simeoli

Tenore Giuseppe Auletta

Pianista Andrea Bianchi


Lucio De Angelis

(da Notizie radicali, 2 settembre 2009)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy