Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Varese. Letnow! Il mega-rave di techno-poesia firmato Thomas Maria Croce
05 Dicembre 2007
 

Letnow! performance nello spazio letterario contemporaneo giunge all'ultimo appuntamento dell'anno con Cascate di neutroni del poeta varesino Thomas Maria Croce.

Dopo l'irresistibile bustocco Placido di Stefano, che ha portato in scena il suo ultimo romanzo Amami e il giovane Marco Valsecchi, lecchese di nascita, ma milanese di azione, che ha condotto il pubblico in un singolare reportage sul mondo del porno, abrigliasciolta propone anche la forma poetica sperimentale.

Le performance proposte da abrigliasciolta e presentate sul palco del “NessunDorma” proseguono, infatti, domenica 9 dicembre alle ore 21 con un autore che si è affacciato al mondo della letteratura contemporanea da qualche anno.

Fenice dalla Cenere, edito da Lietocolle nel 2004 ha goduto anche della prefazione di Alda Merini: «Nella nuova generazione c'è una grande apertura di sentimento e questo fa onore ai ragazzi. Le poesie di Thomas Maria Croce sono buone, decisamente buone, ricche di pathos e non solo descrittive...».

Ma Thomas Maria Croce è stato selezionato per questa rassegna grazie ad un testo del 2001, edito da Campanotto: Cascate di Neutroni, è un poemetto che attraversa il mondo della techno facendo sfavillare la tempesta di suoni protonica secondo i bpm (battiti per minuto) e rievocando il mondo della dance degli anni '90:

 

«Sono d'argento veloce luminoso i tuoi suoni dj

tu ci prendi ci prendi per mano ci porti

col divino delicato d'ambrosia bagnato

piano piano piano

sono d'argento veloce luminoso i tuoi suoni

let your mind be free»

 

Il poemetto in questa performance intesserà i versi di Croce, versione vocalist, proprio con Techno-Trance-House che lo hanno ispirato a 120-180 bpm, sparati dal dj verdedaffhetto e arrangiati dai visual di krackandkokakola.

Un esperimento di club culture, voluto fattivamente da Valeria ed Alessio del “Nessun Dorma”, che salutano il 2007 di letnow! con l'ultima pillola letteraria abrigliasciolta, per riproporre abitudini e “battiti” vicini alle nuove generazioni.

 

Thomas Maria Croce nasce il 24 ottobre 1970 a Busto Arsizio, da padre italiano e madre tedesca. Dopo la laurea nel 1995 in lingue, dal 1998 insegna lingua e civiltà tedesca. Dal 1997 al 1999 collabora come pubblicista per Airone: la Rivista delle Prealpi varesine e per Varese News, con articoli di cultura e tempo libero, interviste e racconti brevi. Altre poesie sono apparse su riviste locali e antologie, fra cui Agendario 1997, edito a Busto Arsizio da Scrittodonna & C. e Il segreto delle fragole - Poetico Diario 2001, a cura di Angelo Lorenzo Crespi per Lietocollelibri.

È fra i soci fondatori dell'associazione culturale Endymion, con la quale ha partecipato a diversi reading di poesia in provincia di Varese, fra cui “Ultimi Fuochi” e “Finché vivi splendi”, a cura di Silvio Raffo, “Poesia e jazz” a cura di Lorenzo Scandroglio, e alle iniziative del “Parco Letterario Sette Laghi” presso il comune di Albizzate. Alla fine del 2001 pubblica Cascate di Neutroni. Un Mega-Rave di Techno-Poesia presso Campanotto Editore.

Autore storico della carovana dei versi abrigliasciolta”, Thomas Maria Croce fa parte anche della compagnia stabile di studio e diffusione della poesia banda diversi abrigliasciolta. La sua collaborazione con abrigliasciolta, infatti, risulta solida e fattiva, proprio per la predisposizione alla sperimentazione ed alla condivisione di assunti corali. Cascate di neutroni ne è un altro esempio, dopo il recente pari e diversi, presentato da abrigliasciolta a Galliate Lombardo nel mese di ottobre.

 

Complici dell'impresa LETNOW! sono “Nessun Dorma”, lo spazio dedicato ai giovani, che con lo slogan “no drogs, no politics... just noise!” offre divertimento pulito e performante, ed abrigliasciolta, realtà che ha ideato Letnow! come “cura all'incuranza giovanile”, sottoponendo al pubblico letterariamente più indifeso pillole che ripropongono abitudini e “battiti al minuto” vicini alla nuova generazione.

Le due realtà hanno unito le proprie forze e chiamato a raccolta scrittori, giornalisti, poeti ed artisti che si riconoscono in un concetto di «cultura che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini», come invita l'UNESCO dal 1968.

Novità, serate musicali, arte, cineforum, anche attraverso la letteratura, continueranno anche nel 2008 a far dialogare con un pubblico trasversale Letnow! le pillole di letteratura selezionate da abrigliasciolta direttamente dalla scena contemporanea per ri-imparare a scandire i battiti della lettura.

 

abrigliasciolta

percorsi, edizioni e segnali del pensiero itinerante


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy