Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Velletri. I primi 100 anni di Edith Piaf  
Viaggio nella Francia degli anni 30-50 attraverso le canzoni di Edith Piaf. Domenica 13 alle ore 18:00 al Teatro di Terra
10 Dicembre 2015
 

Un ghiotto appuntamento della stagione teatrale al TdiTerra con il Teatro Potlach e la superlativa Nathalie Mentha nelle vesti della adorata cantante. Storie di vite nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni di sogni… ricordi di vite perdute.

Per dare un’idea dell’occasione da non perdere ripercorriamo stralci dell’articolo di Geoff Gehman dalla rivista ICON sullo spettacolo in occasione delle repliche a Bethelhem, Pennsylvania (16-19 settembre 2015).

 

Una delle emozioni del teatro sta nel guadare un attore che abita completamente un altro artista: esattamente ciò che accade ne I primi 100 anni di Edith Piaf, l’ipnotizzante show di Nathalie Mentha. Ospite del Touchstone Theatre di Bethelhem, l’attrice italiana di nascita svizzera ha assunto completamente lo spirito della Piaf (1915-1963), la cantante franco-italiana il cui funerale fermò il traffico di Parigi.

Per un’ora ha narrato e cantato del proprietario di cabaret Luois Leplee, che diede alla Piaf la sua prima grande occasione, del boxer Marcel Cerdan, un suo grande amore, dell’occupazione di Parigi da parte degli ufficiali nazisti. Diretta dal regista Pino Di Buduo, la Mentha ha drammatizzato diverse canzoni usando uno sgabello, indossando una giacca da motociclista di un altro amante; letto con affanno la lettera che Piaf scrisse a Cerdan prima del suo scontro con Jack La Motta. Ha poi cantato “L’accordeoniste”, canzone composta da un ebreo in fuga da Parigi, al di sopra di un sipario con delle luci colorate, indossando un berretto rosso e muovendo le braccia vorticosamente come un carosello, e facendo assaporare le parole come un buon vino.

Mentha è più alta e bella della Piaf, che era bassa e aveva i capelli crespi, un passerotto matronale. Potrebbe piuttosto essere confusa con la performer inglese Kristin Scott Thomas; entrambe hanno i capelli biondi, le sopracciglia arcuate e una personalità misteriosa. Eppure è riuscita a comunicare i tratti leggendari della Piaf: il canto radioso, i rapidi gesti, il travolgente senso di colpa e la bella storia d’amore. Ha poi arricchito il ruolo inserendo elementi di una ballerina di flamenco, di un’acrobata e di una femme fatal di un film muto, ogni cosa inserita con coerenza nel clima dello show.

Infine Mentha si appoggia al sipario, cantando ad un invisibile Cerdan “Le vie en rose” senza alcun artificio, col cuore sanguinante, per quel 78 giri che ancora scalfisce l’anima.

 

Seguirà a breve, il 17 p.v. un’iniziativa festaiola: Velletri JAM Teatro SESSION, che finirà con un brindisi finale, e vedrà la partecipazione libera e programmata di artisti ed amanti del teatro, del territorio.

 

Teatro di Terra


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy