Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Teglio Teatro Festival Valtellina 2013 
Dal 28 luglio all'11 agosto la Quinta Edizione
18 Luglio 2013
 
   Dal 28 luglio all'11 agosto 2013 torna “Teglio Teatro Festival Valtellina”, nato nel 2009 per il desiderio di celebrare, recuperare, conservare e promuovere la bellezza del territorio valtellinese, la sua storia nel mondo.
   La natura, la montagna, l’acqua, i vigneti a terrazzamenti, le tradizioni, la storia e la gastronomia tipica sono patrimonio di questa valle.
   Incontri di civiltà vuole far incontrare la “nostra civiltà” con altre attraverso una grande festa di teatro, cinema, musica, poesia, danza e cultura. Questa edizione ha per tema il viaggio e coinvolgerà ben quattordici comuni della Valtellina, dalla Valgerola a Livigno, animerà il territorio con 15 giorni di appuntamenti teatrali e musicali, sentieri d’arte, natura e storia e percorsi di gusto.
   Il Festival, organizzato e diretto dall’associazione Incontri di civiltà, guidata da Maria Agnese Bresesti, si apre domenica 28 luglio ore 21 a Palazzo Juvalta a Teglio con l’energia e la carica travolgente dei giovanissimi Coulors, rivelazione in Lombardia, gruppo musicale nato dalla Civica Scuola di Sondrio, dieci componenti per un’età media 20 anni diretti dal maestro Giovanni Campia che presentano “Coulors of forest”, concerto di suggestioni e incanti in mezzo alla natura.
   La serata inaugurale del festival continuerà con la proiezione del documentario Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, rivelazione del Festival di Cannes, visione poetica sui cicli della vita e della natura, sulle tradizioni dimenticate di un luogo senza tempo. A presentarlo, oltre al regista, il critico cinematografico Fabrizio Tassi.
   La kermesse continua con letture nei cortili e mostre d’arte nei castelli e nei palazzi più belli della Valtellina, concerti all’alba nei rifugi a duemila metri d’altezza e in suggestivi siti naturali, e ancora passeggiate e aperitivi con i prodotti tipici della tradizione valtellinese.
 
   Lunedì 29 luglio per la prima volta suggestiva e affascinante location del festival sarà la centrale idroelettrica “A2A” di Grosio, straordinario connubio di arte e tradizione per una serata assolutamente indimenticabile dal titolo “Un viaggio di emozioni in Centrale” con le fantastiche “Multivisioni Marco Polo”, poetico ed evocativo connubio di immagini fotografiche e musica e un colorato viaggio tra moda e danza con le nuove creazioni della Sartoria Rosalba presentata dal centro danza Free Movement.
   Tra gli eventi naturali più attesi e suggestivi si segnala: venerdì 2 agosto si sale ad alta quota a Vervio al rifugio Schiazzera (a 2080 metri), per il concerto al tramonto - e poi all’alba - con le incantevoli arpe (celtica e bardica) di Vincenzo Zitello con in seguito escursione fino ai meravigliosi laghi di Schiazzera, mentre martedì 6 agosto ore 10 a Grosotto si parte per una biciclettata sul sentiero Valtellina fino alla Centrale di Stazzona.
   Domenica 4 agosto ore 21 a Sernio concerto di musica sacra con Diego Bragonzi Bignami e Maria Silvestrini mentre mercoledì 7 agosto a Teglio si potrà assistere allo spettacolo teatrale La Stella Cieca del drammaturgo bielorusso Nikolay Rudkovski, produzione Laboratorio Teatrale Oltre la Parola.
   E ancora giovedì 1° agosto ore 21 a Villa di Tirano, nella storica Contrada Beltramelli, straordinario esempio di architettura contadina, la lettura tra vecchi ballatoi e pannocchie intrecciate nel dialetto di Piero Collina dei Promessi Sposi ad opera di Marco Ballerini, e affascinanti incontri letterari e poetici nei cortili, spettacoli teatrali per i più piccoli e con i burattini, proiezione del cortometraggio in dialetto di Livigno, frutto del Laboratorio di Cinema del Centro Diurno Disabili di Livigno (lunedì 5 agosto a Teglio ore 21), recital sull’Odissea di Omero (sabato 3 agosto a Chiuro ore 21), coinvolgenti incontri con la tavola e ricette su come cucinare con il vino, tradizionali della Valtellina (nell’incantevole palazzo medievale Torelli di Tirano, giovedì 8 agosto), recital di musica popolare (con la Napoli di Francesca Mazza martedì 6 agosto ore 21 a Palazzo Juvalta di Teglio), un omaggio a Giorgio Gaber da parte di Giacomo Occhi (domenica 11 agosto ore 21 a Teglio), visite guidate nella valle del Bitto e non solo per chiudere con un affascinante concerto della giovane filarmonica di Morbegno (Teglio, 12 agosto).
 
   Non poteva mancare il lato enogastronomico della kermesse con degustazioni nelle cantine (sabato 3 agosto nella casa vinicola Balgera e sabato 10 agosto alla Casa Vinicola Negri a Chiuro) con i tradizionali pizzoccheri e i sapori della tradizione valtellinese a Nigola (venerdì 9 agosto con la banda musicale di Poggiridenti), merenda al mulino storico di San Rocco, degustazioni e poesia al castello di Bellaguarda di Tovo (sabato 10 e domenica 11 con il pranzo medievale accompagnato dai mandolini).
   Ad essere premiate a Palazzo Juvalta lunedì 5 agosto nell’ambito della nuova sezione del festival “Essere donna” saranno figure femminili eccezionali seguite da letture di poetesse e dal concerto delle Ladies Gang mentre “Poesia e musica sotto le stelle” accompagnerà la serata di sabato 10 agosto nel sorprendente Palazzo Besta di Teglio.
 
   Due prime teatrali nazionali sul tema del viaggio: Rivoluzione stazionaria di e con Giacomo Occhi, intensa narrazione che ha per tema una stazione ferroviaria (martedì 30 agosto, Cinema Teatro Vittoria, Ponte in Valtellina) e Odi a sé, soliloqui e pensieri di solitudine nell’Odissea con Alessandra Merico e Giuseppe Zonno (domenica 3 agosto, Teglio).
 
 
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Per il calendario completo degli eventi:
Ufficio I.A.T. di Teglio
Tel. 0342 782000 – Fax 0342 783612

iatteglio@valtellinaturismo.com


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy