Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez. Sabbia fina
07 Dicembre 2008
 

Dal blog Generación Y

6 dicembre 2008

 

 

Arena fina

Finalmente comenzamos el itinerario blogger. No sirvieron de mucho los gritos recibidos en la estación de policía, el constante operativo que tenemos sobre nosotros desde el jueves pasado y la prohibición de viajar a Pinar del Río. Hemos terminado por hallar las rendijas entre los dedos de los censores, por las cuales la arena fina de la información y el conocimiento ha logrado escabullirse.

El inicio de este encuentro, al que ningún participante quiso llamarle evento, ha transcurrido de forma apacible, sin aspavientos mediáticos ni pretensiones clandestinas. En nada se ha parecido a esos congresos, conferencias y simposios en los que hay una mesa presidencial colocada delante de un telón. No hemos sucumbido a crear una de esas consignas de cartón que marcan la pauta a seguir, ni siquiera llevamos credenciales o solapines.

Logramos dar el primer paso, porque “ellos” sólo esperaban el desafío o la cancelación, pero no previeron que el fenómeno blogger tiene una y mil maneras de camuflarse. Usaron sus viejos métodos de coacción, sin percatarse que a las criaturas de la virtualidad nadie les pone riendas reales. Al prohibir la sesión inaugural, sólo han conseguido develarnos las tantas posibilidades de difuminar este itinerario, sin necesidad de trasladarnos de una provincia a otra.

En unos días quedará inaugurado un sitio web para albergar las discusiones que han estado ocurriendo y lanzaremos la convocatoria a un concurso de blogs para el año 2009. Esas minúsculas partículas de ciberespacio que son nuestras bitácoras, ya les han abierto cauces en las manos a los intransigentes. Ellos –de tan pequeñas– ni las han visto pasar.

La nota de prensa redactada en conjunto por todos los participantes la pueden leer aquí.

 

 

Sabbia fina

Finalmente ha inizio il percorso blogger. Non sono serviti a molto gli aspri rimproveri ricevuti alla stazione di polizia, il controllo costante che sentiamo sopra di noi da giovedì scorso e il divieto di recarci a Pinar del Río. Abbiamo finito per trovare le fessure tra le dita dei censori, tra le quali la rena fina dell’informazione e della conoscenza è riuscita a venire fuori.

L’inizio di questo incontro, che nessun partecipante ha voluto chiamare evento, è trascorso in maniera tranquilla, senza smancerie mediatiche né aspirazioni clandestine. Non è stato per niente simile a quei congressi, conferenze e simposi dove c’è una tavola presidenziale collocata di fronte a un telone. Non abbiamo ceduto alla tentazione di creare una di quelle parole d’ordine di cartone che segnano le regole da seguire e neanche portiamo credenziali o targhe.

Siamo riusciti a fare il primo passo, perché “loro” attendevano soltanto la sfida o la cancellazione, ma non hanno previsto che il fenomeno blogger ha moltissimi modi per nascondersi. Hanno usato i loro vecchi metodi di coercizione, senza rendersi conto che nessuno può mettere briglie reali a creature virtuali. Proibendo la sessione inaugurale, sono riusciti soltanto a rivelarci le tante possibilità di sfumare questo percorso, senza doverci spostare da una provincia all’altra.

Tra alcuni giorni verrà inaugurato un sito web per ospitare i dibattiti che si sono verificati e lanceremo la convocazione per un concorso di blog per l’anno 2009. Quelle minuscole particelle del ciberspazio che sono i nostri blog, adesso hanno aperto canali nelle mani degli intransigenti. Essi - da quanto sono piccole - non le hanno viste passare.

La nota di stampa redatta di concerto con tutti i partecipanti potete leggerla qui.

 

Traduzione di Gordiano Lupi

 

 

Nota del traduttore: Non traduco la nota di stampa dei blogger che trovate all’indirizzo indicato, perché si limita a ripetere le cose dette da Yoani e a dare gli indirizzi dei siti internet che sostengono l’iniziativa (www.convivenciacuba.eswww.desdecuba.com).

I blogger denunciano il tentativo di intimidazione da parte della polizia cubana e affermano che la libertà è stata più forte delle minacce. I partecipanti all’iniziativa hanno animato varie discussioni. Yoani Sánchez ha seguito il tema Appunti generali sopra un blog, mentre Renaldo Escobar ha affrontato la Redazione di un blog ed Eugenio Leal ha parlato di Etica blogger. I risultati dei vari dibattiti verranno pubblicato in un sito web ancora da decidere.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy