Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Fabiana Cruciani. Buon compleanno PNSD 
6 Pillole di riflessione su ciò che non ha funzionato nei corsi di formazione
26 Ottobre 2017
 

Ricorrenze e compleanni ci spingono a qualche riflessione e anche a qualche “precario” bilancio: eccoci quindi a fare il punto su il Piano Nazionale Scuola Digitale che il prossimo 27 ottobre compie due anni. Lanciato, per l’appunto il 27 ottobre 2015, il Piano Nazionale Scuola Digitale si proponeva, in maniera piuttosto ambiziosa, di «portare il digitale a scuola sotto forma di nuovi spazi educativi, ma anche e soprattutto di nuove competenze e conoscenze e di formazione per i nostri insegnanti» così come dichiarava entusiasticamente l’allora Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Milioni di euro stanziati per il cablaggio interno di tutte le scuole, per la realizzazione di ambienti digitali per la didattica integrata, per la creazione di laboratori territoriali per l’occupabilità, per la realizzazione di atelier creativi, per la creatività digitale, il tinkering, il making e strumenti tecnologici da utilizzare per una didattica più accattivante e innovativa, per le biblioteche scolastiche in chiave digitale e aperte al territorio, per la digital social innovation... di tutto edi più!

Una profusione di “novità” e, tra queste, l’idea che una formazione “a tappeto” per tutti gli operatori del mondo della scuola potesse insidiarsi nelle pieghe della scuola italiana con l’idea (l’illusione?...) di scrivere dal basso percorsi per una didattica innovativa.

Di questa “certezza” sicuramente si è alimentata anche l’idea di una formazione per oltre 140.000 dipendenti della scuola: 8.300 animatori digitali, 25.000 docenti del “team per l’innovazione” (i “magnifici tre” per ciascuna scuola a sostegno degli animatori), 7.000 dirigenti scolastici, 18.500 tra Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, personale amministrativo e tecnico per la scuola primaria e secondaria e 10 docenti per ciascuna scuola (per un totale di 85.000 insegnanti circa). Numeri faraonici che anche nel nostro piccolo ci spingono a qualche riflessione.

Quali i numeri, infatti, nello Snodo Formativo Territoriale di Foligno i cui corsi si sono tenuti presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci”? Numeri sicuramente di grande rispetto per una scuola di provincia che ha accolto con uno spirito sicuramente propositivo, seppur con qualche leggerezza dovuta all’inesperienza, l’ambizioso e gravoso compito di formare:

- 37 Dirigenti scolastici

- 45 DSGA

- 73 Personale amministrativo

- 18 Personale tecnico II ciclo

- 35 Animatori digitali

- 116 Team per l’innovazione

- 277 Docenti

Un esercito di 601 “soldati” pronti ad essere formati e arruolati per il Piano Nazionale Scuola Digitale che avrebbe dovuto abbattere le ultime “roccaforti” di una scuola pronta a difendere il suo imprinting legato alla tradizione. Al di là della facile ironia, la scuola “pensata” dal PNSD ha sicuramente lasciato qualche segno: forse troppo sbiadito per essere visto e recepito da tutti ma sarebbe troppo comodo liquidare tout court quel tentativo (...forse solo in uno stato embrionale) di dotare tutto il personale della scuola di una “valigia degli attrezzi” per il digitale.

Vediamo allora le sei cose che non hanno funzionato nella scuola di Foligno che forse, si parva licet, potrebbero rispecchiare anche le situazioni di altre realtà italiane.

1. Una sostanziale discrasia tra i programmi proposti per la formazione e i desiderata personali

2. Grande eterogeneità nella componente docente:

- per ordine scolastico

- per formazione

- per competenze digitali

3. Indicazioni da parte del MIUR troppo generaliste e “totalizzanti”

4. Mancanza di una vera formazione comune per “formatori e tutor” (...Armatevi e partite)

5. Difficoltà a trovare una mediazione tra “formazione” e “addestramento” e, di conseguenza, difficoltà a veicolare un’idea efficace di “cultura digitale”

6. Mancanza di una verifica finale, di un project work, di una “proiezione verso il futuro” per ipotizzare una reale ricaduta di quanto appreso

E allora, che resta di questi due anni di PNSD? Di questa strada che, come avrebbe detto il poeta, si è comunque presentata “fertile in avventure e in esperienze”? Ci hanno pensato alcuni formatori dello Snodo di Foligno, capitanati dall’impavida Sonia Montegiove, perché le buone pratiche – nate un po’ per volontà, un po’ per caso – non venissero travolte dal mare della routine e spazzate via con la fine di questa lunga avventura che, per l’ITT “Leonardo da Vinci” di Foligno, terminerà il prossimo 23 novembre.

È nato così Condividi Et Impara “Community Estesa Innovatori a scuola”: un blog, uno strumento che consente l’attivazione di un percorso di formazione continua, condivisione e scambio di buone pratiche, di conoscenze e competenze in modalità peer to peer. Il Blog che si alimenterà grazie alla costituzione di una redazione diffusa, rappresenterà uno spazio di comunità permanente e tangibile utile ad attivare uno scambio “reale e concreto” tra docenti, studenti, genitori.

Questo è ciò che resta di questo viaggio. Buon Compleanno PNSD.

 

Fabiana Cruciani


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy