Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Lanciotti: Donvito e le manifestazioni dell’Onda studentesca
05 Dicembre 2008
 

A Vincenzo Donvito, a tutti coloro che con le manifestazioni di piazza degli studenti non c’entrano nulla, a tutti quei cittadini che prendono il treno, gli autobus, i taxi o che fruiscono delle strade coi loro mezzi privati, a tutte le principali vittime di queste manifestazioni, a tutti gli utenti e consumatori vittime inconsapevoli di queste violenze incivili, né destrorsi sinistrorsi in quanto semplicemente inqualificabili, va tutta la mia comprensione e il mio sostegno morale.

Ha ragione lei e tutti quelli come lei, egregio signor Vincenzo Donvito: qui effettivamente non se ne può più!

E che diamine, qui si scompiglia la pace dei camposanti, il programmino quotidiano dell’italiano medio e sonnacchioso, il tran–tran dei poveri pendolari, il traffico di chi viaggia in proprio o fruisce del taxi.

Ma vogliamo scherzare? E chi sono tutti questi scansafatiche che giocano a rubabandiera per le piazze d’Italia invece di sgobbare sui libri per guadagnarsi il cibo della mente e un pezzo di carta da appendere incorniciato nel salotto buono di casa?

Ma che pretendono costoro dalla scuola, che insegni loro ad essere cittadini attivi e partecipi della vita del Paese? Che dia loro gli strumenti per non essere impotenti e viziati di fronte ad un potere che non discute e non ammette intrusioni nelle sue decisioni e nel suo operato, che non gli faccia chinare il capo con rassegnazione e fatalismo di fronte a una forza preponderante solo in quanto maggioritaria?

La capisco in pieno, signor Vincenzo Donvito, rappresentante emblematico di una Italia vecchia e stracca che ama crogiolarsi nella sopravvivenza e nel quieto vivere senza sbattersi minimamente per uscire fuori dallo stagno ormai puzzolente.

Ma vede, non tutti per fortuna sono disposti a morire prima di vivere, e questi nostri ragazzi, questi nostri figli e nipoti trattai come barattoli di pelati sugli scaffali di questo ipermercato che sta diventando la nostra nazione, questo nostro futuro così pesantemente ipotecato e tuttavia non del tutto compromesso, ha una voce e cose da dire. E da dire in piazza.

E noi, utenti e consumatori, dovremmo essere disposti a pagare con essi il disagio in cui tutti siamo immersi fino al collo. O lei ne è fuori per meriti speciali, egregio signor Vincenzo Donvito?

 

Maria Lanciotti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy