Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. The Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945 
A Palazzo reale di Milano fino al 2 giugno
14 Maggio 2013
 

Se invece di sganciare bombe incendiarie o a grappolo, defolianti e napalm, si liberassero dai ventri degli aerei rossetti? Un bombardiere che sgancia rossetti è l'immagine simbolo della mostra The Desire for Freedom - Arte in Europa dal 1945, visitabile sino al 2 giugno al Palazzo Reale di Milano.

Una grande mostra collettiva per affrontare l’idea della libertà in Europa dal dopoguerra sino ai nostri giorni, al di qua e al di là di ogni cortina. Oltremodo interessante il confronto fra i due mondi contrapposti – quello nella sfera sovietica e l'altro, il “nostro” –, ciò che consente di scoprire come in realtà la comunità di artisti e intellettuali fosse intimamente più coesa di quanto prevedibile, oltre ogni coercizione, più forte di qualsivoglia diktat. Sono 94 gli artisti presenti nell'esposizione, in rappresentanza di 27 Paesi europei. La resistenza contro i sistemi oppressivi e castranti, la critica della società dei consumi – imago e specchio di falsa libertà –, la riflessione sulla propria identità nelle strutture del mondo, tutto viene sviscerato con ogni tecnica espressiva, dalle installazioni ai dipinti, dalle fotografie ai disegni e ai video, ciascuna delle opere un tassello di un mosaico di enorme intelligenza creativa e sociale.

Alcuni nomi dei protagonisti e artefici: Damien Hirst, Arman, Jannis Kounellis, Yves Klein, Richard Hamilton, Niki de Saint Phalle, Alberto Giacometti, Gerhard Richter, Mario Merz, Emilio Vedova, Yinka Shonibare, Lucio Fontana, Ilya Kabalov, Boris Mikhailov, Erik Bulatov.

«Le opere in mostra sono percepite come espressioni pittoriche di idee e concetti e la decisione di non esporle per provenienza geografica e di non seguire alcun tipo di cronologia è stata presa con cognizione di causa. Il progetto espositivo infatti lascia da parte la linearità cronologica e vuole invece sviluppare una discussione “circolare” riguardo a una serie di temi, disposti in dodici sezioni consecutive, o “capitoli”, ognuno dei quali è dedicato a questioni fondamentali della nostra vita sociale, nonché a istanze rilevanti quali la ragione, la storia o l’utopia. Inizialmente una quantità di concetti astratti, quali la ragione o i diritti umani, stimola il visitatore a interrogarsi sulla natura delle responsabilità della politica o dello Stato: come desiderano vivere i singoli individui? E quali sono i loro punti di riferimento? Quale responsabilità hanno i nostri sistemi politici, i governi e le società nell’organizzazione dell’esistenza umana? Dove si collocano i limiti della libertà individuale? E dove iniziano quelli degli altri? Il catalogo dei diritti umani non dovrebbe forse comprendere anche la ricerca di un futuro sicuro dal punto di vista sociale ed ecologico?

Attraverso il percorso espositivo però questi grandi temi si convertono in una sequenza di interrogativi personali e questioni più individuali: come voglio vivere? Che genere di spazio vitale mi serve? Quali sono i miei limiti e fino a che punto sono disposto a spingermi? Domande che sono materia per Il Mondo nella Testa, quella di tutti noi, che può dare vita alla ragione o al pensiero utopico, e così il ciclo ricomincia da capo».

Le sezioni sono le seguenti: Tribunale della Ragione; La rivoluzione siamo noi; Viaggio nel paese delle meraviglie; Terrore e tenebre; Realismo della Politica; Libertà sotto assedio; 99 Cent; Cent’anni; Mondi di vita; L'altro luogo; Esperienza di sé e del limite; Il mondo nella testa.

Amplissime le suggestioni e i motivi di meditazione, in una più che riuscita commistione fra impegno civile, riflessione esistenziale e, non per ultimo, valori formali e ricerca estetica.

Come non rimanere affascinati e turbati innanzi a Il Liceo Chases nel 1931 di Christian Boltanski, un'installazione di 18 fotografie e 18 luci (ciascuna fotografia cm 60 x 45), ritratti di un momento felice, così in contrasto con il futuro olocausto che avrebbe coinvolto e distrutto tanti di quei giovani? E ancora... il già citato Bombardiere di rossetti di Wolf Vostell, icona della mostra, un collage del 1968, mirabile invenzione nel suo ossimorico presentare una raffinata arma da guerra quale un bombardiere è, in atto tuttavia di sganciare file e file di rossetti; il Concetto spaziale (olio e sabbia su tela, 1951) di Lucio Fontana; il geniale Dead End Jobs (smalto, legno, vetro, mozziconi di sigaretta, cm 91,4 x 121,9 x 11,4, 1993) di Damien Hirst, un'installazione di resti contorti di sigarette spente, una sorta di traccia apocalittica, il segno di ciò che rimane, apologo del nulla, della vita che arde e ci brucia inesorabile, neanche più il fumo al cielo; l'incredibile performance Il cane impazzito, ovvero l’ultimo tabu di un cerbero solitario (video, 50', 1999) di Oleg Kulik, in cui il performer nudo e tenuto al guinzaglio abbaia e si comporta come un cane fra la folla incuriosita e incredula; La gabbia (prima versione, bronzo, cm 90,5 x 36,5 x 34, 1949/50 circa) di Alberto Giacometti; Je vous salue Marat (neon e plexiglas cm 46 x 61 x 9, 1989) di Ian Hamilton; la magnifica e terribile serie Stanza degli interrogatori (stampa su piatti di porcellana, diametro cm 28 ciascuno, 2010) dell'ucraino Nikita Kadan, una denuncia dell'uso della tortura non altrove o in un altro tempo, bensì qui e ora, e la resa è ancora più spiazzante e stravolgente dal momento che le figure stampate sono impassibili, indifferenti, serenamente ottuse di fronte alla violenza di cui sono vittime, senza ombre né ribellione (per trasposizione è la nostra indifferenza); la Trincea portatile per tre persone (copia pirata proveniente dalla Cina, legno, garza, polvere di zolfo, canna, filo di ferro, cm 90 x 155 x 53, 1969/2010) di Tamas St. Auby; L’era dell’Illuminismo-Adam Smith (fibra di vetro, cotone stampato, legno, tecnica mista, la figura h cm 170,2, la libreria cm 205 x 95 x 40, 2008) di Yinka Shonibare, nel quale il filosofo ed economista scozzese, autore de La ricchezza delle nazioni, vestito alla foggia settecentesca con tessuti stampati africani, è gobbo e senza testa mentre vorrebbe pescare una copia del suo scritto fra le copie tutte uguali della libreria; il Buddha (bronzo, TV, candela, 1989) di Nam Jun Paik, in cui Oriente e Occidente paiono scontrarsi (o incontrarsi?); la performance in video N.P. 1977 (22' 09”) di Neša Paripovi, in cui l'artista procede sempre in linea retta dovendo scavalcare ogni ostacolo, parabola ed emblema delle difficoltà della Jugoslavia in quegli ultimi anni della sua unità, prima della disgregazione e degli orrori.

Ha scritto la curatrice Monika Flacke: «Nella mostra le opere andrebbero lette non tanto come enunciazione di una crisi quanto come argomentazione e piattaforma per un confronto tra la politica e l’arte. Sulla scia dell’Illuminismo, l’arte è legata all’idea di progresso. È soprattutto dall’arte che è scaturita precocemente la protesta della ragione, il riconoscimento del problema insito nell’opera. L’arte infrange i tabù, scuote il torpore, accende dibattiti. Travalica i confini tra i continenti e le generazioni, unisce il futuro al presente. L’arte ha contribuito a farci comprendere le storture della modernità, ma anche a difendere la modernità stessa con il suo approccio critico. E l’arte non mette in luce anche le deformazioni della società? Attraverso le sue opere e con le sue opere, l’arte discute i processi intricati e problematici che la modernità comporta. Mostra all’osservatore che cosa significa imparare a dubitare e a ripensare il mondo. Non mostra ciò che è giusto, ma immagina una vita possibile. Diversamente dalle classiche immagini di carattere storico, le opere di questa mostra scandagliano i problemi del nostro tempo e li portano in superficie. Discutono i fenomeni da un punto di vista inserito nel presente ma rivolto al futuro, e affermano i valori dell’Illuminismo con spirito critico. Non solo danno una forma visibile all’idea di libertà: la interrogano. L’arte ama la contraddizione, è sempre polisemica e rifugge dalle soluzioni semplicistiche. Consente di inoltrarsi in territori rimasti a lungo inaccessibili, spazi in cui valuta i concetti in modo nuovo e li offre al dibattito. Tutto potrebbe essere anche diverso, recita il motto neanche troppo subliminale di ogni attività artistica. L’arte riconduce il concetto di libertà alle sue molteplici valenze […] Nella ex Jugoslavia sono stata costretta a trascorrere una notte al confine serbo-croato poiché avevo dimenticato il passaporto, e questo mi ha ricordato che a volte i confini possono anche essere invalicabili. Le esperienze più amare le abbiamo vissute a Sarajevo. Solo il cinismo poteva motivare il fatto che il personale e i collaboratori della Galleria Nazionale non venivano pagati da mesi, un cinismo che ha trovato conferma ufficiale in un colloquio con il ministro della cultura in quella stessa città. Pertanto ci è parso ancora più stupefacente che il personale della Galleria Nazionale abbia iniziato subito a lavorare con grande dedizione al nostro progetto. A Belgrado abbiamo avuto l’impressione che le guerre jugoslave fossero appena terminate. Molte delle persone che abbiamo incontrato hanno finito per raccontarci le loro esperienze di guerra, tra pareti perforate dai proiettili».

La mostra, bellissima e ricca, è anche un messaggio di pace attraverso l'arte. E, con la pace, la libertà a tutti dovuta con un'equa linea di sviluppo, progresso e giustizia. Nel rispetto di ogni popolo e cultura. Insieme.

 

Alberto Figliolia

 

 

The Deisre for Freedom. Arte in Europa dal 1945, a cura di Monika Flacke, Henry Meyric Hughes, Ulrike Schmiegelt. Sino al 2 giugno, Palazzo Reale (Piazza Duomo 12, Milano). Orari: lunedì 14:30-19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9:30-19:30; giovedì e sabato 9:30-22:30. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura. Info e prenotazioni: www.desireforfreedom.it


Foto allegate

Articoli correlati

  Maria Paola Forlani. Jenny Saville
  Damien Hirst. Treasures from the Wreck of the Unbelievable
  Alberto Figliolia. “Nerazzurri siamo noi” di Francesco Caremani
  Mellana. Tutti a sciare!
  Vetrina/ Octavio Armand. Dedicatoria
  Cuba. Rimesso in libertà il giornalista Armando Betancourt
  All’Argentina “L’oro di Napoli” ovvero la pazienza remota, ereditaria, intelligente e superiore dei suoi abitanti
  Gordiano Lupi. Il regime nega l’evidenza
  "La rivolta contro Fidel Castro è possibile"
  Armando de Armas. Miti dell’antiesilio
  Gordiano Lupi. A Cuba segnali di fermento
  Morbegno. M’ammalia: La Settimana dei Mammiferi
  Conferenza di Armando Valladares. Domani sera a Bologna
  Maria Lanciotti. Da Photo Club Controluce alle Edizioni Controluce
  Lupi parla di Cuba all'Argonauta di Radio Rai
  Sogno di una notte di mezza sbornia
  Maria Lanciotti. “Enrico Fermi e la Pila Atomica”, di Nicola Pacilio
  Gordiano Lupi. A Cuba non si legge e non si scrive poesia
  Alberto Figliolia. Armani Jeans Milano – Cimberio Varese
  Claudio Bartolini. Macchie solari
  Donato Bosca. Canto ritrovato
  Dissidenza e Cuba. Armando De Armas presenta “Miti dell'antiesilio”
  Deltaplano in Umbria - Coppa del Mondo nel Matese
  Gordiano Lupi. A Cuba la situazione si aggrava
  NuovaCuba. Il castrista digitale
  La Questione Cubana. Il contributo della casa editrice Spirali e di TELLUSfolio
  La passione dell’ostacolo
  Letteratura e censura a Cuba
  Maria Lanciotti. “Verso il cambiamento” di Armando Guidoni
  Armando de Armas – Gordiano Lupi. Per una lettura meno affrettata dei “Miti dell'antiesilio”
  Giovanni Corvi, Un irregolare dell'antifascismo
  Annagloria Del Piano. Sanità pubblica, un diritto
  “L’Oro di Napoli” di Giuseppe Marotta nella prossima stagione del Teatro di Roma
  Alla maniera di Guido Reni
  Armando Valladares. Contro ogni speranza
  Alejandro Torreguitart Ruiz. Lettera a Maradona
  Alberto Figliolia. “Impressionisti. Alle origini della modernità”
  Gordiano Lupi. Fuga tra le nubi, un suicidio quasi sicuro
  Carlos Carralero. Miti dell’antiesilio e la difesa degli antimiti
  Guido Monti. Brevi considerazioni sulla morte di Maradona
  Gordiano Lupi. Sul libro di Carlos Carralero uscito da Spirali
  Nuovi incontri/ Per conoscere Octavio Armand
  Castroenterite. Come prevenire e (possibilmente) curare, in Italia, la terribile pandemia
  Il cammino di Pollicino
  Cuba libre era solo un cocktail
  Armando Nappi: Camosci d'Italia
  Maria Paola Forlani. Metamorphosis
  YTALIA. Energia Pensiero Bellezza. Tutto è connesso
  Alberto Figliolia: LAC. Orizzonte Nord-Sud
  Il Tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky
  AmbriaJazz Festival 2016: conclusa la 8ª edizione
  ‘Cercando l’anima nella materia’
  Gino Songini. Io ti ricordo, caro professore
  Hodler – Segantini – Giacometti. Capolavori della Fondazione Gottfried Keller
  Alberto Figliolia. Surrealismo Svizzera
  Maria Paola Forlani: ALBERTO GIACOMETTI
  Alberto Figliolia. Meret Oppenheim al LAC di Lugano
  Mario Barrai. Mi nascondo dietro il mio fiore
  Alberto Figliolia alla mostra di Alberto Giacometti a Milano
  Nascita di una Nazione
  La “Raccolta Lercaro” di Bologna apre con una nuova mostra “Affinità Elette”
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy