Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandra Borsetti Venier: “Stella” e “Nevrotici Metropolitani” di Kurt Laurenz Metzler
06 Ottobre 2011
 

Martedì 11 ottobre 2011 alle ore 11:30 nella Sala del Consiglio del Comune di Pontedera verrà presentata linstallazione Stella e il volume darte Nevrotici Metropolitani - Natività di Kurt Laurenz Metzler pubblicato da Morgana Edizioni.

Interverranno Simone Millozzi, sindaco del Comune di Pontedera - Liviana Canovai, assessore alla Cultura - Kurt Laurenz Metzler, artista - Alberto Bartalini, regista del progetto e direttore artistico del Teatro del Silenzio - Alessandra Borsetti Venier, editore - Eva e Mario Mulas, fotografi.

 

Stella è limponente opera realizzata dal Maestro svizzero Kurt Laurenz Metzler che domina lo spazio della rotatoria di viale Europa a Pontedera (uscita SGC FI-PI-LI). Tale installazione è stata concessa gentilmente dal Teatro del Silenzio di Lajatico e dall’artista svizzero per un anno al Comune di Pontedera.

Si tratta di una struttura in tubi metallici al cui interno aleggia una commistione di elementi desunti dal mondo vegetale e animale, silhouette umane e immagini di edifici che si proiettano verso lo spazio. Intorno all’opera sono disposti i noti Nevrotici Metropolitani, installazioni itineranti che da tempo l’artista, in collaborazione con l’architetto Alberto Bartalini, porta in viaggio nel nostro paese, e non solo; si ricorda il loro passaggio nel 2007 a Milano in Piazza della Stazione, nel 2008 a Cascina in Corso Matteotti, nel 2009 ad Assisi in piazza della Basilica Inferiore nella veste di Natività, dove ricevettero la visita del Maestro Andrea Bocelli. Nel 2010, infine, irruppero al Teatro del Silenzio come quinta scenografica alla grande installazione Stella posta in mezzo al laghetto.

 

Oggi, il complesso artistico giunto a Pontedera, conferma, ancora una volta, l’attenzione che questa Amministrazione ha verso la qualità urbana, la valorizzazione del territorio e la salvaguardia dei beni artistici e architettonici. L’attività di riqualificazione è avvenuta grazie agli interventi artistici di autori di fama internazionale che in questi ultimi anni hanno progettato opere d’arte e arredi urbani che sono stati collocati en plain air per arricchire esteticamente la città per i suoi abitanti e per coloro che vorranno visitarla, dando così nuova luce a un percorso che in passato è servito a caratterizzare Pontedera e a vivacizzare la cultura locale offrendo spazio all’arte contemporanea.

Le tappe del percorso, intrapreso dalle installazioni Nevrotici metropolitani - Natività, sono state documentate attraverso le splendide immagini fotografiche di Eva e Mario Mulas nel volume omonimo edito da Morgana Edizioni che ha già pubblicato nel 2007 Nevrotici metropolitani a Milano.

 

Il progetto è stato promosso dal Comune di Pontedera, Teatro del Silenzio con il contributo del Comune di Lajatico, Banca Popolare di Lajatico, Fondazione Piaggio, Sacro Convento di Assisi, Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, Giannoni&Santoni, Morgana Edizioni, Firenze.

 

Info: Ufficio Cultura Comune di Pontedera 0587/299620


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy