Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Zenit – Nadir”. Margherita Piuselli espone a Poschiavo
04 Agosto 2011
 

Domenica 7 agosto 2011 apre a Poschiavo, Galleria Pgi, ZENIT – NADIR” la personale dell’artista Margherita Piuselli. Alla vernice parteciperanno attivamente anche Fiammetta Giugni (vincitrice Premio “Turoldo” 2008) e Cristina Ghidotti (rinomata arpista). Vernice aperta a tutti gli interessati con reading, musica e rinfresco: domenica 7 agosto 2011, ore 17 in piazza comunale di Poschiavo. Ghidotti suonerà Gabriel Fauré, Marcel Tournier, Carlos Salzedo, Elias Parish Alvars, Paul Hindemith, arie del Rinascimento e arie gaeliche.

Apertura Galleria Pgi: dal 6 al 28 agosto, tutti i giorni 15:00–19:00 e mercoledì e sabato 09:00–12:00 / 12:00–19:00.

 

Se lasci dolcemente cadere la testa all’indietro e guardi il punto nel cielo che sta esattamente sopra di te, iscrivi col tuo sguardo lo Zenit. Se poi riesci a immaginarti che la pianta dei tuoi piedi si prolunghi all’infinito nella Terra, trovi il Nadir.

È forse l’unica costante nella vita, quella di situarsi perennemente nel punto d’incontro fra lo Zenit, che ci spinge verso l’Universo e il Nadir, che ci tiene ancorati al nostro pianeta. Siamo sempre lì; in precario equilibrio fra spirito e materia. L’artista Margherita Piuselli nelle sue opere indaga attorno alle origini della vita, all’energia che ognuno di noi sprigiona e alla necessità di avere, come alcuni molluschi, un guscio che ci protegga dalle ondate più violente. Lo fa con mano sicura, con chiarezza di pensiero e sensibilità di donna.

Le forme sono essenziali, le linee pure, i materiali semplici e raffinati. Cerchi, mandorle, steli, oro, acciaio, cuoio, marmo bianco, un uovo di struzzo. Opere che s’inseriscono perfettamente nel paesaggio della Valposchiavo, come testimonia il catalogo dell’esposizione.

 

Architetto, insegnante d’arte e scultrice, Margherita Piuselli è nata a Tirano il 22 marzo del 1968 e cresciuta a Sernio. Vive e lavora a Sondrio. Nel 2009 si afferma a Palazzo Pretorio in Sondrio con una grande personale intitolata “Subrosa”. Recentemente presenta al ristorante Sale & Pepe di Sondrio “She is the one”, una mostra dedicata a cinque muse del Novecento.

Zenit – Nadir” apre il 7 agosto 2011 alle ore 17 con un evento in cui le opere Piuselli sono celebrate da espressioni estetiche altrettanto eleganti: le poesie della valtellinese Fiammetta Giugni e le note incantate dell’arpa di Cristina Ghidotti.

Fiammetta Giugni, nata nel 1955 a Talamona, vive a Sondrio e svolge la professione di medico veterinario. Ha pubblicato il libro di racconti La luna e l’aquilotto e la raccolta di poesie Logotelìa (con prefazione di Abramo Levi). Sue poesie sono apparse in riviste quali Frontiera, Il vascello di carta, Le voci della Luna; sono inoltre presenti in numerose antologie Lietocolle. È vincitrice del Premio “Turoldo” 2008.

Cristina Ghidotti si è esibita nei teatri più importanti del mondo con artisti come Accardo, Lorin Maazel, Rostropovic. Ha suonato come solista per istituzioni come il museo del Teatro alla Scala, la RAI e i solisti Veneti. In Svizzera ha collaborato tanti anni con le orchestre di Lugano, St. Gallo e Lucerna e con la Radio della Svizzera Italiana.

 

(da ValtellinArte, 28/07/2011)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy