Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Un noir sulle note di Paolo Conte
17 Febbraio 2006
 

Paolo Roversi

Blue tango. Noir metropolitano

Stampa Alternativa, pagg. 210, € 10,00



Ho affermato tra le pagine di Nemici miei che oggi come oggi tutti scrivono noir e che l’Italia è la terra dei commissari di pubblica sicurezza e dei marescialli. Ho aggiunto pure che il noir mi ha un po’ stancato, anche se c’è stato un periodo che pure io lo provavo a scrivere (ma non ci riuscivo). Non ho cambiato idea, ma è pur vero che se mi capita tra le mani un noir meno convenzionale del solito lo leggo e ne parlo volentieri.

Paolo Roversi è uno scrittore che conoscevo come grande cultore di Bukowski, perché ha pubblicato due libri fondamentali sullo scrittore maledetto che trovate nel catalogo di Stampa Alternativa. In fin dei conti pure il suo autore preferito scrisse una sorta di noir ambientato nel mondo del cinema (Pulp) e Roversi lo imita inventandosi un noir giornalistico, che ruota attorno a un trentenne freelance (autobiografico?) che indaga sui delitti di un serial killer di prostitute. Non può certo mancare un commissario che indaga, secondo la miglior tradizione del giallo italiano, che qui è impersonato dal vicequestore Loris Sebastiani. Il mistero viene risolto proprio dalla simbiosi tra il giornalista e il poliziotto che mettono in comune le rispettive conoscenze. Non mi dilungo oltre sulla trama ma vi dico che la cosa migliore del romanzo è la sua estrema leggibilità. Milano è ben ricostruita e fa da credibile scenario a un susseguirsi frenetico di orribili delitti. A tratti pare di essere dentro un noir di Scerbanenco, autore che Roversi dimostra di conoscere bene. I personaggi sono realistici e parlano tra di loro con un dialogo serrato che contribuisce allo sviluppo dell’azione. Il sottobosco milanese fatto di criminalità, papponi, spacciatori, extracomunitari, prostitute, informatori è reso con dovizia di particolari ed è ben descritto.

Il titolo del romanzo si ispira a Blue tango di Paolo Conte, un bel pezzo composto al piano dall’avvocato cantautore di Asti. Confesso che uno dei motivi che mi ha portato a leggere questo noir è stata la voglia di ritrovare tra le pagine di un libro le note di quella canzone. Se amate il noir non lasciatevi sfuggire Roversi, magari vi accorgete che si legge meglio di Faletti. Hai visto mai?


Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy