Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Lanciotti. Il “patrimonio” di Mario Lozzi, ex sacerdote e valente scrittore
12 Luglio 2020
 

Mario Lozzi

Profumo di santità

Una storia di fede… controcorrente

Aracne, 2017, pp. 480, € 25,00

 

Mi dicevano sempre Dio ti vede il titolo del lungo racconto autobiografico pubblicato da Mario Lozzi con Altromondo Editore nel gennaio 1990 e inspiegabilmente subito sparito dalla circolazione, fuori catalogo e fuori commercio. Se qualcuno ha avuto modo di leggere quel libro, fin dalla sua uscita introvabile, è stato grazie al prestito personale dell’Autore, che ne possedeva una copia. Chi scrive, ha avuto tale privilegio.

Lampante, inequivocabile, il compendio dell’opera redatto con lo stile inconfondibile dello scrittore, ex sacerdote:

«Ti possono fare tutte le iniezioni di questo mondo, ma se da piccolo, te ne fanno alcune di senso di colpa, contrai una malattia cronica che può farti seccare l’anima come il fieno tagliato. Questo è il succo del libro. È la storia di una liberazione costata molto, descrizione della lotta d’una formica contro i poteri che ci schiacciano per avere al posto nostro un gregge di pecore bianche, morbide e pronte per essere tosate».

Mario Lozzi, nato a Montefiascone nel 1939, venuto improvvisamente a mancare lo scorso 6 luglio 2020, è tornato per sempre nella sua bella terra viterbese ‒ vanto dei vini DOC italiani: Est! Est!! Est!!! ‒ ma prima ha sistemato alcune cosette che andavano raddrizzate. Leale servitore e difensore del Vero, in qualunque ambito e circostanza e direzione, agguerrito di una conoscenza vasta conquistata a proprie spese e sofferenze, si è rimesso sotto con l’ostinazione dell’uomo mite che sa incassare facendo tesoro delle nerbate di cui però tiene il conto, e ha ricostituito il suo “patrimonio”, e con gli interessi. 480 pagine per ri-raccontare la sua vita nel nuovo libro Profumo di santità ‒ Una storia di fede… controcorrente (Aracne Editrice, 2017), con l’aggiunta di una lunga appendice su “l’evoluzione della Chiesa, cristiana prima e cattolica poi, da semplice annuncio di pace, di amore, di libertà, a strumento di oppressione e organizzazione di potere senza scrupoli”.

Mario Lozzi per nostra fortuna l’abbiamo avuto a Velletri e qui resta, nello spirito fattivo che ha saputo trasmettere in tanti anni di impegno sul piano sociale e culturale e soprattutto umano, e con le numerose pubblicazioni, in dialetto e in lingua, da scoprire e riscoprire.

 

Maria Lanciotti



 

Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy