Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Quale futuro per il bosco valtellinese?” Convegno a Sondrio il 16 luglio
11 Luglio 2007
 

La Società di Sviluppo Locale organizza il Convegno “Quale futuro per il bosco valtellinese? Scenari e proposte di sviluppo della filiera bosco-legno”, che si svolgerà il giorno 16 luglio 2007 a partire dalle ore 16:45 presso la Sala Martinelli della Camera di Commercio di Sondrio.

Interverranno al convegno esponenti della Camera di Commercio e della Società di Sviluppo Locale, che introdurranno l’argomento dell’incontro illustrando il contesto di riferimento del progetto.

Andrea Martignano, coordinatore scientifico dei progetti della Società di Sviluppo, e Paolo Valsecchi, tecnico forestale estensore della ricerca, entreranno nel cuore del progetto di valorizzazione del sistema bosco–legno della provincia di Sondrio, che ha come obiettivo l’identificazione dei prerequisiti necessari a valorizzare una risorsa preziosa e a riqualificare un’importante filiera economica ormai quasi scomparsa. Dopo un’azione di sensibilizzazione effettuata nei confronti di tutti gli attori locali, la Società di Sviluppo ha fornito con tale ricerca delle indicazioni chiare e concrete per il rilancio di tale filiera.

In provincia di Sondrio il problema del sistema non riguarda solo le regolamentazioni circa l’utilizzo del bosco: è soprattutto necessario creare un’organizzazione ed un coordinamento che permettano di stimolare e favorire la crescita di imprese di lavorazioni boschive. L’obbiettivo che ci si è posti è di rendere economicamente sostenibile una filiera del legno che parta da un maggior utilizzo della risorsa boschiva, per passare dagli attuali 4.000/5.000 metri cubi all’anno a 50.000 metri cubi.

Al convegno presenzieranno Zeno Bontognali del Corpo Forestale di Poschiavo, che parlerà della coltivazione del bosco in Svizzera, e Valerio Prignachi dell’UNCEM (Unione Nazionale Comunità Enti Montani), che intratterrà i presenti con una relazione dal titolo “La coltivazione del bosco in Italia: prospettive e casi di successo”. In tal modo, si avrà non solo un quadro di riferimento ampio, ma anche un’utile conoscenza di esperienze positive in contesti simili a quello della provincia di Sondrio.

A seguire, sarà molto interessante assistere al dibattito tra le imprese del settore, dal quale sicuramente emergeranno ulteriori spunti per il proseguimento del lavoro intrapreso.

In conclusione avranno luogo gli interventi istituzionali della Regione Lombardia, con Sandro Diego Cioccarelli e Paolo Lassini della Direzione generale Agricoltura, e della Provincia di Sondrio, con l’Assessore all’agricoltura Severino De Stefani.

Entrambi le istituzioni hanno permesso non solo di ottenere le risorse finanziarie necessarie all’attuazione del progetto, ma hanno anche creato un apposito tavolo tecnico per ricercare soluzioni concrete alle criticità emerse nel corso della ricerca della Società di Sviluppo.

 

Società di Sviluppo Locale Spa


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy