Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mao Valpiana. Verona. Notizie vere, ma false
Flavio Tosi, sindaco di Verona
Flavio Tosi, sindaco di Verona 
04 Luglio 2008
 

Ancora una volta Verona è balzata agli onori (si fa per dire) della cronaca. Questa volta con due notizie pressoché in contemporanea: bambini rom schiavizzati per essere utilizzati nei furti in appartamento, e l'assoluzione da parte della Cassazione del sindaco Tosi dall'accusa di razzismo. Due notizie, date dal Tg1, in coda alle polemiche sulla proposta di schedatura anche dei minori presenti nei campi rom.

Ma guarda che coincidenza... Qui gatta ci cova. Partiamo dalla notizia dell'assoluzione del sindaco Tosi.

Il lancio avviene domenica 29 giugno con una nota di agenzia delle 18:26. E subito nella mente di chi ha seguito questa complessa vicenda sorge spontanea la domanda: perché in una calda domenica di fine giugno torna fuori un tema che la Cassazione aveva già messo nero su bianco il 13 dicembre del 2007, depositando poi le 15 pagine dell'atto il successivo 28 marzo 2008? Proprio così. Le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione sono state depositate e rese pubbliche il 28 marzo 2008 ma il Tg1 le comunica agli ascoltatori la sera del 29 giugno e dà subito la parola al sindaco, che commenta: «Fu un atto di democrazia per ripristinare attraverso una raccolta di firme la legalità in città». Ma in verità le cose non stanno così. La Corte di cassazione non ha assolto Tosi (e anche uno studente del primo anno di giurisprudenza sa che la Cassazione non assolve e non condanna, ma valuta solo la correttezza del procedimento). Ed infatti ha annullato solo in parte le motivazioni della condanna, rinviando ad un nuovo esame. La Corte di cassazione, al contrario, ha affermato che se si esamina il contenuto del manifesto leghista incriminato - “No ai campi nomadi. Firma anche tu per mandare via gli zingari” - appare palese la discriminazione degli zingari per il solo fatto di essere tali. La Corte si è limitata a disporre l'annullamento con rinvio a sezione diversa della Corte d'appello che ha già fissato ad ottobre la prosecuzione del processo. Quindi non c'è alcun proscioglimento e Tosi è ancora un imputato e dovrà essere nuovamente processato dalla Corte d'appello veneziana «per propaganda di idee fondate sulla superiorità e sull'odio razziale». È evidente che quello del Tg1 è un giornalismo ideologico che utilizza notizie vecchie e distorte per influire sull'opinione degli ascoltatori, che devono essere portati a dare un giudizio benevolo sull'iniziativa governativa di schedatura dei bambini rom.

E veniamo alla seconda notizia, sempre - guarda caso - proveniente da Verona. Si tratta della conclusione di un'indagine di polizia che smaschera l'utilizzo di bambini per furti negli appartamenti. L'indagine è stata illustrata in una conferenza stampa dal dirigente della Squadra mobile di Verona. Si chiama “Catene spezzate” e c'è da augurarsi che davvero la polizia abbia definitivamente spezzato il legame di quei ragazzini con i loro aguzzini e con la vita passata scappando da una casa di accoglienza all'altra (e Verona è coinvolta perché qui ha sede il Cerris, il miglior centro regionale di tutela e accoglienza dei minori). Ma la notizia giornalistica della escalation di furti in ville e appartamenti del nord-est risale a gennaio 2008. Il Tg1 (seguito poi da tutti i notiziari e dalle varie testate) la dà sei mesi dopo, e sempre in coda alle dichiarazioni di Maroni sulla necessità di prendere le impronte digitali ai minori.

 

Come possiamo difenderci e salvare il vero giornalismo da questi pennivendoli al servizio dei potenti di turno?

 

Mao Valpiana

(da Notizie minime della nonviolenza in cammino, 4 luglio 2008)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy