Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marina Pensa. 50e50 ovunque si decide
10 Ottobre 2007
 

50E50, ovunque si decide” è una proposta di legge di iniziativa popolare che, con un breve articolato, dichiara l’irricevibilità delle liste elettive che non presentano l’alternanza di candidati/candidate in modo da attuare quanto scritto dall’articolo 51 della nostra costituzione.

La proposta lanciata dall’UDI (Unione Donne Italiane) e raccolta a livello provinciale anche dalla CGIL, dallo SPI-Cgil e dal movimento delle donne “Usciamo dal silenzio” non ha nulla a che vedere con le “quote rosa” perché, noi donne, non siamo soggetti deboli da tutelare; piuttosto si propone di sciogliere la gigantesca “quota celeste” che domina la nostra politica.

Non si propone neppure di portare in politica un presunto punto di vista “naturale” delle donne: semmai vuole rendere naturale la partecipazione delle donne alla politica, poiché non è naturale che più della metà della popolazione raggiunga solo per cooptazione e in numero ridicolo i luoghi della decisione democratica.

Al contrario, è quasi ridicolo che si continui a credere di affrontare problemi sociali, economici, culturali e di convivenza senza che, finalmente, analisi e proposte vengano elaborate tra donne e uomini, non solo tra uomini.

Solo due esempi: come si può credere che la questione del lavoro possa essere ricollocata al centro delle questioni economiche quando il neoliberismo poggia i suoi piedi su una massa sterminata di donne incatenate a varie forme di schiavitù?

E come si pensa di ridare vita e fascino alla posizione laica senza ristabilire la responsabilità delle donne per quel che riguarda la generazione umana?

Anche nei comuni della provincia sono stati depositati i moduli per la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare perché crediamo che la democrazia paritaria sia interesse di tutte le donne e tutti gli uomini.

Il 13 ottobre ci sarà una manifestazione nazionale a Roma con la partecipazione di delegazioni dei centri raccolta firme diffusi in tutta Italia.

Ci sarà anche la provincia di Sondrio.

 

Marina Pensa

 

Per contatti: marina.pensa@tiscali.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy