Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Costi della politica. «I conti di Formigoni non convincono, si faccia commissione di indagine»
01 Giugno 2007
 

I dati forniti da Formigoni non convincono. E comunque non spetta a lui dare questi numeri. Solo una commissione di indagine bipartisan nominata dal Consiglio può farsi carico di chiarire i costi della politica sostenuti dalla Regione Lombardia.

Noi socialisti chiediamo ai tutti i consiglieri di appoggiare questa proposta. Rivolgiamo un appello ai consiglieri di buona volontà. Inutile criticare senza avere i dati in mano.

Il modo migliore per battere la demagogia, come sostiene Formigoni, è rendere pubblici i dati nella massima trasparenza.

Non escludo che la Regione Lombardia possa essere tra le regioni più virtuose del paese, ciò non toglie che con l’arrivo della seconda repubblica, che ha coinciso con l’arrivo di Roberto Formigoni (foto) e con l’elezione diretta del Presidente, i costi siano cresciuti in modo sproporzionato all’attività svolta.

La Regione Lombardia deve dare il buon esempio, deve fare da battistrada, perché questo esempio sia ripetuto da altre istituzioni. Deve nominare una commissione di indagine del Consiglio per fare l’analisi vera dei costi, che sono soprattutto costi di giunta e dell’esecutivo. Elefantiasi della presidenza, costi di managers e di consulenti che sono andati a sovrapporsi alla normale burocrazia interna. Costi nella gestione degli enti e delle società regionali, costi esorbitanti per gli emolumenti degli amministratori, che a loro volta hanno gemmato centinaia e centinaia di altre società, la cui utilità per alcune di queste non è sicura.

Spetta alla commissione che proponiamo capire se i costi sono in aumento rispetto a quelli del passato, anche in ragione del fatto che per molte materie la Regione ha delegato tante sue competenze e funzioni alle Province.

 

Roberto Biscardini


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy