Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vicenda ex IGDO. Bocche cucite al Comune di Ciampino
16 Maggio 2016
   

In attesa di conferme o smentite o chiarimento alcuno circa le notizie trapelate riguardanti la situazione dell'ex IGDO finito all'asta, ripercorriamo un passo tratto da L'erba sotto l'asfalto, Edizioni Controluce, dicembre 2007.

Nel 2007 la stessa impresa svolse contemporaneamente i lavori di restauro della chiesa parrocchiale e del complesso ex IGDO che mutò la denominazione in OGDO, Opera Gesù Divino Operaio, risalente ad una Associazione di preti a Torre Vecchia (Roma), con cui però non si è riusciti a prendere contatti (come da fonte per ora riservata).

 

 

Conclusione provvisoria

 

Come per chiudere un cerchio, i passi mi riportano verso la chiesa del Sacro Cuore.

Sul sagrato la pittura stinta del madonnaro, il madonnaro non c'è e non ci sono più le impalcature, la chiesa è stata ristrutturata, il tetto riparato e la facciata ridipinta. Entro in chiesa. La prima parte della navata centrale è transennata per restauri; residui di pioggia hanno danneggiato il soffitto – mi spiega il mastro che dirige i lavori – e stanno provvedendo a risistemarlo, mentre la stessa impresa procede al consolidamento e recupero del complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù, proprietà IGDO.

Esco fuori e giro l'angolo, passo davanti alla facciata tinteggiata di giallo, arrivo al fu “Colosseo” di Ciampino; il muretto è ancora in piedi e la scritta “Laboratorio Artistico” biancheggia sulle incrostazioni verdastre, una pianticella di ortica striminzita tenta la scalata ma si ferma a un palmo da terra, tra fondi di bottiglie e schegge di vetro.

Qualcosa mi dice che è da qui che bisogna ripartire, dal punto che più di ogni altro mostra l'abbandono senza ritorno, la fine di qualcosa che fu l'orgoglio di una Ciampino non ancora nata e che non ha più senso nella Ciampino odierna.

Ciampino si affaccia oggi con tutte le sue potenzialità al mondo globalizzato, puntando i piedi su un passato recente e però saldo, legato com'è da tante vite e da tante storie, che in comune hanno la voglia e il coraggio del cambiamento. Radici disparate e rigogliose che insieme compongono un'identità che si mostra via via e che accetta il nuovo con curiosità propositiva, che sente il bisogno di affermarsi nella sua interezza e complessità, che vuole scrivere la parola fine ad un capitolo di provvisorietà che non ha più ragion d'essere, ora che la città si organizza secondo le sue peculiarità e stimola le forze giovani a farsi avanti, a portare avanti il discorso vecchio con mezzi nuovi.

Davanti al muretto cariato del sacro Cuore, davanti ai cocci e all'ortica realizzo, con un senso di stupore e di soddisfazione, che a Ciampino vivono e operano tante persone innamorate di questa terra, che sempre è stata generosa, e produce e fruttifica grazie a quell'attaccamento che subentra all'accoglienza, confusionaria quanto si vuole, ma calda.

Alla cantina sociale i cantieri sono aperti, qui all'IGDO si attendono decisioni e sviluppi.

Abbattere l'edificio o restaurarlo? Quale la destinazione d'uso in un caso o nell'altro?

Sì, è forse da qui che bisogna ripartire, dal vecchio collegio simbolo di un'aristocrazia superata, dimenticata e di un dopoguerra difficile, che continua ad essere il cuore di Ciampino. Un cuore che al momento non pompa.

 

 

Maria Lanciotti, L'erba sotto l'asfalto

Edizioni Controluce, 2007, pp. 336


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy