Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L'irriverente. Dobbiamo continuare a vivere in un Paese sessuofobico che ha paura di se stesso?
Riccardo Iacona, conduttore di
Riccardo Iacona, conduttore di 'PresaDiretta' 
01 Febbraio 2016
 

Firenze – La Rai ha spostato in seconda serata una trasmissione dedicata all'educazione sessuale. È accaduto alla puntata di “PresaDiretta” del 31 gennaio e sembra che lo abbiano fatto per non urtare la sensibilità del pubblico della prima serata. Lo denuncia l'on. Nicola Fratoianni, membro della commissione parlamentare di vigilanza, preannunciando anche un'interrogazione in merito.

È dei giorni scorsi l'oscuramento con pannelli di alcune statue in Campidoglio a Roma, dove si vedevano alcune nudità. Chi lo ha deciso avrà anch'esso pensato di non urtare la sensibllità del presidente dell'Iran in visita nella nostra capitale. Più di mezzo mondo ha riso dietro il fatto in sé e il nostro Paese.

Se accendiamo una qualunque tv, pubblica o privata che sia, o sfogliamo una qualunque rivista cartacea o una qualche pubblicità, siamo sommersi di notizie, ammiccamenti sessuali e di storie di violenze di ogni tipo, che, per quanto ci riguarda, sono anche più oscene (dal punto di vista umano) di due genitali o un seno al vento. Poi ci sono altre oscenità che non fanno parte della figura del corpo umano, e sono quelle che ascoltiamo anche nelle aule parlamentari, in ogni film o telefilm o spettacolo di intrattenimento mondano o culturale o politico, fin nei cartoni animati (non sono osceni quei cartoni animati in cui i protagonisti sono dei porcellini che poi, durante uno spot, si invita a mangiarseli in forma di salame o alimenti del genere?… e non è questione di essere vegetariani…).

Osceno -per quanto ci riguarda- è un concetto intimo, e la sua socializzazione è sempre sinonimo di violenza di qualcuno su qualcun altro, questo qualcuno che vuole imporre all'altro il proprio concetto e la propria pratica di oscenità. Ogni volta che leggiamo di una sentenza di un giudice in merito, oltre che mantenerci la pancia dalle risate che ci provoca, subito dopo ci rattristiamo: è il Paese in cui siamo nati ed in cui continuiamo a vivere. Sì, lo so, siamo testardi a non cambiare Paese, ma c'è sempre un qualche motivo o una una qualche bellezza che ci fa distrarre.

Quanto accaduto si chiama censura. Reazione che, oltre nel linguaggio intimo di ognuno di noi, anche giudizialmente e' ammessa.

Abbiamo scoperto l'America? No, era stata già scoperta. Ne scriviamo solo perché, da irriverenti quali siamo verso questa sorta di “pudicismo di Stato”, auspichiamo che, a furia di parlarne, qualcuno ci rifletta sopra, si incazzi in ogni ambito e ne faccia tesoro per chi dipende dalle sue decisioni e per i propri figli.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy