Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Frizziero. Follia sopprimere il BIM
Alberto Frizziero
Alberto Frizziero 
25 Febbraio 2012
 

Approfitto del CCCVa per diffondere una breve sintesi sulle ricorrenti proposte di soppressione del BIM, prospettiva a dir poco sciagurata per la nostra gente. Chi ne parla si guarda bene dall'approfondire l'argomento. Lo facesse, leggesse almeno il dossier da me predisposto e diffuso potrebbe convincersi che si tratta di una strada pericolosamente sbagliata. Non la si pensasse così, ci fosse qualcosa da eccepire sulla posizione da me sostenuta si convochi un incontro pubblico e si accetti la sfida. Su e con argomenti non a parole. Di seguito la nota.

 

 

Mentre la Valle è impegnata all'unisono – poche le eccezioni –, per rivendicare 'il diritto alla vita' dell'ente Provincia c'è anche chi pone aggiuntivamente il problema della soppressione delle CC.MM. e, qualcuno aggiunge, del BIM.

Abbiamo – no, hanno – commesso a suo tempo il grave errore di spezzare la Comunità unica di Valtellina facendolo pagare alla nostra gente. Non ci basta? Vogliamo commetterne uno ancora più grave sopprimendo il BIM?

Tempo fa questo tema fu trattato a lungo dal Consiglio Comunale del capoluogo. Chi scrive colse l'occasione e predispose un corposo dossier ben noto, diffuso nel Paese senza obiezioni ovunque, Roma compresa.

Mi rifaccio a tale dossier per ricordare che la titolarietà dei sovracanoni è totale ed assoluta dei Comuni. Neppure il legislatore nazionale può modificare tale status supportato da due sentenze della Corte Costituzionale che, salvo improbabilissimo radicale cambio di orientamento, agirebbe a tutela dei legittimi destinatari del sovracanone. Sarebbhe un micidiale errore mutare il regime dei sovracanoni, sottraendo la titolarità ai Comuni. Molti, certamente in buona fede, erano, e qualcuno lo è tuttora, convinti che sarebbe stato e sarebbe più razionale sopprimere i Consorzi e attribuirne o alle Comunità Montane o alle Province risorse e competenze. Sarebbe indebolire il diritto che oggi è inattaccabile. Non solo la Magistratura ordinaria ma addirittura la Corte Costituzionale è il baluardo eretto a difesa di questo diritto mentre il legislatore potrebbe intervenire, in questo caso con scarse possibilità di difesa, se i destinatari dei sovracanoni diventassero altri soggetti.

Inattaccabile, e perché? Accenno soltanto alla sentenza 533 del 2002 che, definendo la natura del sovracanone, lo attribuisce alla finanza locale. Anzi, giurisprudenza di legittimità, 'finanza comunale'. Nessuna competenza quindi delle Regioni. E ancora alla sua sentenza 38/1965 secondo la quale «la legge ha conferito ai comuni montani un diritto…». Revocare o ledere questo diritto potrebbe essere il sogno dei produttori idroelettrici. Una volta scardinato il sistema che vede beneficiario indissolubilmente solo il titolare del diritto, sistema come si è visto totalmente supportato dalla Corte Costituzionale, intervenire, modificare, condizionare diventerebbe possibile. Secondo suicidio.

I Consorzi BIM potrebbero essere sciolti solo se con la maggioranza prescritta i Comuni ne votassero lo scioglimento, posizione simile a quella del contadino che per farla ai passeri brucia il raccolto. Con il che si aprirebbe un altro capitolo, magari con i soldi fermi in Banca d'Italia per anni, anni e ancora anni!!!

Una volta compreso questo fondamentale asserto non si tratta di conservare sic et simpliciter. Le soluzioni operative si possono trovare perfino utilizzando una terza sentenza della Consulta, la 22/1976, e, in Valle magari tirando fuori dai cassetti – le buone idee reggono al logorio del tempo – la proposta avanzata dal BIM, presidente lo scrivente, quando la Provincia era in fase statutaria.

 

Alberto Frizziero

CCVa Comitato Cittadini Consumatori Valtellina

 

 

Per chi fosse interessato al dossier BIM,

qui la 17ª puntata, con i link a quelle precedenti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy