Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Maria Pina Ciancio. “Delle madri” di Marina Minet 
Una raccolta dedicata al cuore di ogni madre e di ogni figlio, con disegni di Roberto Matarazzo e note interne di M. P. Ciancio, M. Fresa e P. Gallo
19 Novembre 2022
 

Esplora l’universo personale e collettivo dei rapporti madre-figli questa nuova raccolta poetica della scrittrice sarda Marina Minet, privilegiando ora un atteggiamento più diretto, ora una visione più oggettiva e distaccata.

Ne emerge la singolare capacità di rivelare e di scandagliare con le parole emozioni e sentimenti dell’animo umano, per portare alla luce contenuti consci e inconsci, talvolta anche scomodi, ma che ci riguardano e ci appartengono. Anche per questo la sua è una poesia onesta e coraggiosa, che si espone senza temere critiche, né giudizi.

Vibra in questi versi l’esaltazione della maternità (“il grembo prodigioso”), delle sue fasi e dei suoi mutamenti, l’amore verso i figli e viceversa. Un amore primordiale e viscerale carico di infinite sfumature e mutamenti, che mette a nudo tutta la forza espressiva e l’originalità stilistica della sua poesia. La capacità di ascoltare voci e silenzi (fuori e dentro di sé) e di trac-ciare attraverso i versi, mappe illuminanti e folgoranti di pen-siero.

Un colloquio interiore (nel doppio ruolo di madre-figlia) intessuto di gesti, memorie, certezze ancestrali, che si fanno universali e che stanno dentro la luce e il bene. A tratti c’è sofferenza, preghiera, invocazione. Consapevolezza che i sentimenti restano anche quando non appaiono, e vivono, seppure contra-sta(n)ti o nascosti, come “le radici che solcano la terra, tramando la loro forza sotto l’ombra”.

Vive dentro questi versi la voce potente della Sardegna. E pro-prio alla terra natia (richiamando il culto della Grande Madre dell’età nuragica), si rivolge nei versi di chiusura, con un’invocazione d’amore, che chiude metaforicamente il cerchio figlio – madre - terra “La mia terra è un vento informe / e mi scorre nelle vene / come il sangue di mia madre”. Non è un caso in-fatti che proprio questa poesia, sia stata composta nella lingua genitoriale sarda.

Delle madri è un libro dell’appartenenza in cui ci si trova spesso coinvolti, perché vero, perché l’amore è sempre dentro e oltre qualsiasi imperfezione, perché la bellezza e il fascino poetico è superiore.

Si legge fino alla fine con gli occhi e col cuore, con commozione e partecipazione.

 

Maria Pina Ciancio

 

 

Marina Minet, Delle madri

Edizioni L’Arca Felice, 2015


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy