Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Premi e concorsi/ Il sardo Sergio Cicalò è il vincitore dell’“Ischitella-Pietro Giannone” 2022 
Nella 19ª edizione del concorso per una raccolta poetica inedita nei dialetti d’Italia, seconda classificata Grazia Scuderi, terza Nerina Poggese
04 Luglio 2022
 

Sergio Cicalò (foto) è il vincitore della diciannovesima edizione del Premio “Ischitella-Pietro Giannone” 2022 con la raccolta Passionis (Passioni), in sardo campidanese-cagliaritano.

Seconda classificata Grazia Scuderi con la silloge C’era n’isula “C’era un’isola”, dialetto siciliano. Terza Nerina Poggese con la raccolta Na scarsela’ de stele (Una tasca di stelle), dialetto veneto.

La scelta dei vincitori è stata operata dalla Giuria dopo una selezione delle raccolte poetiche di 11 finalisti, di cui facevano parte, oltre ai tre vincitori, i poeti: Enea Biumi (dialetto varesino), Maria Gabriella Canfarelli (dial. siciliano), Luigi Carotenuto, (dial. siciliano), Gianluca D’Annibali (dial. di Sant’Elpidio, AP), Ferruccio Giuliani (dial. bergamasco), Maria Lenti (dial. di Urbino), Edoardo Penoncini (dial. ferrarese), Arcangelo Gabriele Signorello (dial. Siciliano).

Il Premio è organizzato dal Comune di Ischitella (FG), in collaborazione con l’associazione Periferie. Si avvale di una Giuria composta da Franzo Grande Stevens (Presidente onorario), Rino Caputo (Università Roma Tor Vergata) Presidente, Anna Maria Curci (poetessa, Redazione Periferie), Manuel Cohen (poeta e critico letterario), Vincenzo Luciani (poeta), Giuseppe Massara (Università “Roma La Sapienza”), Cosma Siani (Università “Roma Tor Vergata”), Marcello Teodonio (Centro Studi “Giuseppe Gioachino Belli”).

La premiazione dei vincitori avverrà a Ischitella (FG) il 3 settembre e sarà preceduta da un reading dei poeti vincitori a Foce Varano il 2 settembre.

Il Sindaco di Ischitella Alessandro Nobiletti e l’assessora alla Cultura Valeria Disciglio hanno affermato: “La nostra cittadina, che ha dato i natali a Pietro Giannone e che è stata omaggiata da poesie di oltre cinquanta poeti delle diverse lingue d’Italia, accoglierà, ascolterà e premierà i poeti vincitori e finalisti della diciannovesima edizione”.

 

I VINCITORI

Sergio Cicalò (Cagliari, 1970). Laureato in Lettere classiche, ha insegnato nei licei e ora insegna nel carcere di Cagliari-Uta. Tra i fondatori della rivista di poesia Erbafoglio di Cagliari, ha pubblicato il libro di versi Giovane cagliaritano (1993), finalista al Premio “Giuseppe Dessì” di Villacidro. Un’altra raccolta di poesie, Lo sguardo degli occhi chiusi, uscirà prossimamente. Nel 2021 è stato finalista nella sezione «poesia inedita» del Premio internazionale Rainer Maria Rilke di Duino. Pubblicazioni recenti di poesia: “Sette sonetti” sono usciti nella rivista Smerilliana, 22, 2019; alcune poesie in sardo campidanese sono uscite nella rivista Avamposto, 1, 2022. 

Grazia Scuderi, avvocato, è nata a Catania nel 1964. Ha pubblicato per Editore Rosenberg e Sellier: in Quaderni di Sociologia vol. XLVII, 2003.31, Politiche di sostegno al reddito dall’assistenza alle politiche attive, il saggio dal titolo: “L’ascensore come situazione sociale problematica”. Suoi scritti sono apparsi sulla rivista La Terrazza. Ha pubblicato la plaquette di poesie in italiano Armonie e dissonanze (2014) e quella in dialetto Ciriminacchi (Edizioni Novecento 2019). Nel 2021 è stata finalista al Premio “Ischitella-Pietro Giannone” con la raccolta A testa sutta.

Nerina Poggese è nata 1966, vive e lavora a Cerro Veronese. Da diversi anni scrive poesie in vernacolo e più recentemente anche in lingua, brevi racconti, che hanno avuto riconoscimenti in ambito regionale, nazionale, ed internazionale. Ha pubblicato il libro comico Una piazza di storie (Bonaccorso ed., 2019). Fa parte del gruppo di poeti veronesi “Voci in poesia e prosa”. Ha diretto per più di vent’anni la Compagnia Instabile di Cerro di cui è stata anche sceneggiatrice e con la quale ha realizzato anche un film, nel 2011, una commedia satirica dal titolo: Beghe da sordi, pache da orbi, basi da tordi. Regista di videofilm e documentari che hanno ricevuto premi al “Film Festival della Lessinia”, su vita e tradizioni locali (trasmessi anche dalla Rai e da TV regionali). Collabora con molte associazioni di volontariato, Pro Loco, Gruppo S-cianco ed altre; col gruppo Borgo Paglia, organizza serate di musica e poesia, l’annuale sagra di maggio ed il caratteristico presepe con le tipiche costruzioni della Lessinia.


Articoli correlati

  Premi e concorsi/ “Ischitella-Pietro Giannone” 2021
  Giuseppe Samperi è il vincitore del “Premio Ischitella-Pietro Giannone” 2014
  L’umbra Nadia Mogini vince il Premio Ischitella-Pietro Giannone 2016
  “Dialettura senza confini” il 18 gennaio 2015 al Teatro Biblioteca Quarticciolo
  Gino Songini. A proposito della libertà di stampa
  Premi e concorsi/ XXI “Città di Ischitella-Pietro Giannone” 2024
  Vetrina/ Maria Lanciotti. Borgata Mondo
  Premi e concorsi/ La premiazione “Ischitella-Pietro Giannone” 2021
  Premi e concorsi letterari/ A Daniel Cundari l’Ischitella – Pietro Giannone 2017
  Premi e concorsi/ A Ischitella poesie nei dialetti d’Italia e canti multienici
  Premi e concorsi/ “Ischitella-Pietro Giannone” 2018 alla XV edizione
  Premi e concorsi letterari/ “Ischitella - Pietro Giannone” XIV edizione 2017
  Vincenzo Mastropirro vincitore del Premio Ischitella-Pietro Giannone 2019 (XVI edizione)
  Premi e concorsi letterari/ “Ischitella - Pietro Giannone” 2016
  Premi e concorsi/ Assegnato l'Ischitella-Pietro Giannone 2013
  Premio nazionale di poesia dialettale “Ischitella-Pietro Giannone” 2015
  Premi e concorsi/ La decima edizione del Premio Ischitella – Pietro Giannone 2013
  Premi e concorsi/ “Ischitella-Pietro Giannone” XVI Edizione
  Premio nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone alla XX Edizione
  Premi e concorsi/ “Città di Ischitella-Pietro Giannone” 2023, XX ed.
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy