Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Dialogo Tf
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Patrizia Garofalo. La crisi nello iàto della comunicazione
Dall
Dall'album di Sofien Tayb 
30 Giugno 2013
 

Lo scritto di Gino Songini nell’ultimo numero del Gazetin, (Pensieri inutili: “Nella giungla informatica, tra felici scoperte e trappole insidiose”, giugno 2013), sottolinea in maniera appropriata, lucida ed equilibrata il vuoto abissale che si è venuto a creare negli anni, dopo i primi entusiasmi, nelle comunicazioni via internet. Con esso viene a dirci quanto danno può nascondersi dietro a tale virtualismo soprattutto per i nostri ragazzi e per personalità fragili che sempre più spesso sono “dedicate” allo schermo.

Il forgiare ogni giorno la propria persona su blog, web, incontri fittizi, su pagine facebook dove ognuno si presenta come vorrebbe essere e quasi mai come realmente è, hanno fortemente contribuito a un relazionismo ineffettuale e pericoloso. Il distaccamento dalla realtà insieme alla inconsapevole ma profonda solitudine hanno ispessito il muro tra realtà e finzione. Una conferenza tenuta a Ferrara da Luperini e Vassalli, e protratta per tre giorni in una serie di incontri con il pubblico, aveva già presagito nell’84 il desolante quadro del labirinto delle solitudini che avremmo visto nel tempo. Ma, e torno preoccupata al pensiero di personalità in formazione, è una comunicazione facile, l’interazione perde di significato e la fisicità dell’incontro anche; tutto scivola nella faciloneria, nella poco responsabile dichiarazione di essere “amici”, di stimarsi e volersi del gran bene (e sottolineo come proprio l’amicizia, sentimento sacro, venga ridotta in cenere). Anche io, Gino, scrivo con la penna, se scrivo lettere sono lettere vere, quelle su foglio che s’imbucano e si aspetta la risposta. Quelle che riportano le caratteristiche della nostra grafia nella sua singolarità, che si riferiscono a persone e non a destinatari mai visti ma “rigorosamente amici”. Certo che non parlo, come giustamente sottolinei tu, di informazioni che DEVONO essere date, di video e realtà che ci mettano in contatto con il mondo e diano voce a chi non si può liberamente esprimere. Però non può non venirmi in mente la canzone di Jannacci e una sua strofa che sentii da Fazio pochi mesi prima della sua dipartita (perché gli amici partono, i virtuali scompaiono come sono venuti senza lasciar traccia).

Per tutti quelli che... dicono di avere 3800 amici via facebook poi passano le feste da soli in latteria. Più o meno, Gino, faceva proprio così… e così la vita non suona ma stona… almeno per noi, almeno per me e te oggi ed io ne sono felice.

Grazie ancora del tuo articolo.

 

Patrizia Garofalo

(per 'l Gazetin, luglio-agosto 2013)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy