Martedì , 17 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Segnalazioni/ Presentato a Malta “I silenzi della montagna e le voci del mare”
I poeti maltesi presenti nell
I poeti maltesi presenti nell'antologia I Silenzi della Montagna e le Voci del Mare 
19 Settembre 2008
 

La presentazione del libro I Silenzi della Montagna e le Voci del Mare è stata fatta l'11 Luglio alla Valletta (Malta). Alla Cerimonia erano presenti i componenti del comitato dell'Associazione e i poeti che hanno partecipato all'iniziativa. La serata è stata un successo.

Riportiamo di seguito la traduzione, inviataci da Emmanuel Attard Cassar, di un articolo comparso in maltese sul giornale Torca domenica 27 luglio 2008:

 

Venerdì, 11 luglio, l’Associazione dei Poeti Maltesi ha presentato l’Antologia “I SILENZI DELLA MONTAGNA E LE VOCI DEL MARE”. Nell’opera sono stati pubblicati 30 autori maltesi, con 90 altri italiani. La cerimonia era presentata dal Sig. Charles Magro, Segretario dell’Associazione maltese, che subito ha annunciato che l’Antologia ha avuto molta critica positiva, da quanto si può dedurre da molti siti elettronici e bloggs. Il primo intervento l’ha fatto il Sig. Emmanuel Attard Cassar, Segretario Internazionale dell’Associazione dei Poeti Maltesi, il quale ha fatto un resoconto completo dell’iniziativa. L’Associazione dei Poeti Maltesi ha collaborato con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Morbegno, nell’Italia del nord, e l’Antologia è stata stampata in Italia. Il nesso principale tra le due Associazioni era la poetessa italiana, la Sig.ra Paola Mara de Maestri.

Poi è arrivato il turno del Sig. Mario Vella, un professore d’Italiano presso le Scuole Secondarie Superiori, che ha letto uno studio un po’ approfondito sull’opera, con particolare accento alle poesie in inglese dei poeti maltesi. Il Sig. Vella ha applaudito l’iniziativa perché con essa si può oltrepassare i nostri confini balneari e portare la nostra letteratura al continente europeo. Così facendo, noi seguiamo le orme dei nostri più illustri letterati antenati; perché così hanno fatto Dun Karm, Anastasju Cuschieri, Vincenzo Maria Pellegrini, ed altri.

Queste idee hanno avuto eco nel discorso del Presidente dell’Associazione dei Poeti Maltesi, il Sig. Alfred Massa, che ha detto che questa iniziativa aiuta i soci dell’Associazione maltese a pubblicare il loro lavoro, ed a mandarlo pure all’estero. Il Sig. Massa ha lanciato un appello perché i soci siano più attivi e seguano attentamente le informazioni che vengono aggiornate regolarmente sulla website dell’Associazione. Alla fine ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito al successo di questo progetto.

In chiusura della Cerimonia sono state distribuite le copie dell’Antologia.

(traduzione dal maltese a cura di Charles Magro)

 

Altre notizie relative all’evento e all’opera potete trovarle sul sito www.ghpm.netfirms.com/BloggBlog.htm.

 

Ricordiamo a chi fosse interessato all’acquisto dell’opera che l’antologia è disponibile anche presso la sede del Gazetin (apertura ore 16-19).

 

(dalla “Bottega letteraria” n. 37'l Gazetin, settembre 2008
abbonamento cumulativo
'l Gazetin+TELLUS € 19,50 > labos@retesi.it)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.8%
NO
 25.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy