Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Premi e concorsi/ Ricco calendario per l’Antonio Fogazzaro 2016
24 Agosto 2016
 

Riprendono a settembre gli incontri con gli autori e l’attesa premiazione dei concorsi letterari

 

 

Riprenderanno a settembre, dopo la pausa estiva, gli incontri culturali e letterari del Premio Antonio Fogazzaro con l’attesa premiazione dei concorsi letterari 2016 a Villa Gallia di Como, la riscoperta della straordinaria ricchezza letteraria e poetica della lingua dialettale lombarda, l’incontro con l’ultimo romanzo di Giovanni Cocco e i social come strumento per il lancio e l’autopromozione di autori esordienti.

 

Sabato 3 settembre alle 20:45, presso la Sala Rossa del Centro Servizi BIM di Porlezza (via Cuccio angolo via Osteno, Porlezza - CO) si terrà l’incontro De là del mur, Delio Tessa e la lingua lombarda nel patrimonio letterario italiano”: a 130 anni dalla nascita di Delio Tessa (1886-1939), senz’altro la voce più alta della poesia dialettale lombarda del Novecento italiano, verrà proiettato il film-documentario De là del mur, la poesia di Delio Tessa, di Alberto e Gianni Buscaglia (produzione Rai, colore, 55 minuti, 1982) con Tino Carraro e interventi di Dante Isella.

Con il regista Alberto Buscaglia interverrà il poeta Fabio Pusterla. Dialogherà con loro Giuseppe Gervasini. In collaborazione con BiM Bacino Imbrifero Montano del Ticino.

 

Domenica 4 settembre alle 11:00, presso la Fiera del Libro di Como si terrà l’incontro “Un Premio tra scrittura cultura e lettura”, in collaborazione con New Press Edizioni. Con Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro, il giornalista Davide Cantoni e Paolo Giomo per New Press Edizioni, si ripercorreranno i nove avventurosi anni del premio letterario più attivo sui laghi Ceresio e di Como, fra concorsi letterari, incontri con autori, con la musica, il cinema e originali iniziative editoriali… in attesa del prossimo traguardo decennale.

 

Sabato 10 settembre alle 16:00 a Como, nello splendore di Villa Gallia, si terrà la Premiazione dei concorsi letterari Premio Antonio Fogazzaro 2016 “Racconto inedito”, “Poesia edita” e “Microletteratura per Facebook”. Conduce Rossella Pretto.

 

Venerdì 23 settembre alle 20:45 presso la Biblioteca A. Fogazzaro di Loggio Valsolda (CO) Giovanni Cocco presenterà il suo ultimo romanzo, La promessa (Nutrimenti, 2015). Dopo La caduta, finalista al Premio Campiello 2013, Giovanni Cocco torna con il secondo originalissimo capitolo del suo “romanzo globale”. Un libro inquieto e lacerante che dal folle gesto di un uomo – il suicidio del pilota del volo 4U9525 che coinvolse 144 ignari passeggeri – trae lo spunto per una dolente riflessione sul senso stesso della vita. Con l’Autore dialogheranno Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia.

 

Venerdì 7 ottobre alle ore 18:00 presso la Libreria Feltrinelli di Como, “Esordi letterari al tempo di Facebook”. Quanto conta, e quanto paga l’autopromozione letteraria sui social net work per un autore esordiente? Incontro con Crocifisso Dentello autore del romanzo Finché dura la colpa (Gaffi, 2016) e con Francesca Marzia Esposito autrice del romanzo La forma minima della felicità (Baldini&Castoldi, 2015). Dialogano con loro Giovanni Cocco e Alberto Buscaglia. In collaborazione con Aspettando Parolario e Libreria Feltrinelli di Como.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

 

 

Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Accademia OLIMPICA di Vicenza.

Con il contributo e il sostegno di Regione Lombardia, Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo, Comune di Valsolda, BiM Bacino Imbrifero Montano del Ticino a Porlezza, Comune di Porlezza.

Partner e Sponsor: New Press edizioni, Allianz – agenzia di Porlezza, Hotel Stella d’Italia, Domasino, Marco d’Oggiono, La Provincia, Hotel Merloni, Parolario, Progetto Itaca.

 

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it

www.premioantoniofogazzaro.it


Articoli correlati

  Jannacci, il Tessa e alter duu s'ciopàa
  La notte dei morti a Milano
  Per Natale, regalate… Tessa
  Monza. Jannacci, il Tessa e alter duu s’ciopàa
  La grandezza del sur Carlo milanes al castello
  Milano e il suo 'Carnevalone'
  Milano. Il Cinema nel Novecento
  Premi e concorsi/ “Antonio Fogazzaro” 2015
  Concorsi letterari/ Premio Antonio Fogazzaro 2016: omaggio a Borges
  Premio Antonio Fogazzaro 2016: i vincitori
  Premio Antonio Fogazzaro: i Concorsi 2019
  Premi letterari/ Al via “Caro amico ti scrivo…”
  Premi e concorsi/ “Antonio Fogazzaro 2019”: i vincitori della XII edizione
  Antonio Fogazzaro. Vita, poetica e analisi di Malombra e Piccolo mondo antico
  Premi e concorsi/ I finalisti della nona edizione del “Fogazzaro” 2016
  Nuovi incontri/ Daniele Dell'Agnola intervista Fabio Pusterla
  Fabio Pusterla e “Una goccia di splendore”
  “Dire Poesia”. Incontri con poeti contemporanei in luoghi d’arte a Vicenza
  “Il bacio dell'Assunta” di Giovanni Cocco
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy