Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandra Borsetti Venier: VOC/AZIONI 4
Apollinaire,
Apollinaire, 'Calligramma 1 Riconosciti' 
23 Maggio 2014
   

L’Associazione Culturale MultiMedia91 presenta la quarta Rassegna internazionale dell’Archivio della Voce dei Poeti dal titolo VOC/AZIONI conoscere = conoscersi con la voce dei poeti a cura di Alessandra Borsetti Venier.

Si terrà giovedì 29 maggio 2014 alle ore 17 a Firenze, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1.

Il programma prevede il saluto del Presidente della Provincia Andrea Barducci e gli interventi di Alessandra Borsetti Venier presidente di MultiMedia91, Vincenzo Lauria poeta, Annalisa Macchia poeta e Giuliana Occupati, scrittrice e collaboratrice dell’Archivio.

Seguiranno le letture live dei poeti: Paolo Fabrizio Iacuzzi, Annamaria Ferramosca, Alfonso Lentini e Liliana Ugolini alternate alla presentazione di alcuni documenti eccezionali della sezione storica dell’Archivio con proiezioni audio/video e le voci originali registrate di: Guillaume Apollinaire, Amelia Rosselli, Corrado Costa e Anna Achmatova.

L’Archivio della voce dei poeti, un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, raccoglie le voci dei poeti italiani del ’900 e contemporanei a livello nazionale e internazionale creando un dialogo tra passato e presente, una conversazione immaginaria intessuta nelle voci stesse dei poeti che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura del mondo. È costituito da due sezioni divise per modalità espressiva: poesia lineare e poesia multimediale (sonora, performativa, concreta, ecc.).

I poeti interessati possono inviare registrazioni o pubblicazioni sonore già realizzate in passato (su vinile o cassette), oppure registrare e digitalizzare testi per l’occasione, purché letti esclusivamente dalla loro voce. L’Archivio è dotato degli strumenti necessari per la registrazione dal vivo e per la digitalizzazione dei materiali storici presenti su vari supporti. Tutto il materiale adeguatamente catalogato, è consultabile presso la sede dell’Archivio e può essere parzialmente fruito anche attraverso il sito www.multimedia91.it.

Oltre alla finalità di raccogliere materiali, l’Archivio intende conservare e valorizzare a fini storiografici la memoria del molto materiale raro e prezioso conservato sia in Archivi pubblici che privati, il quale deve essere fatto affiorare e conoscere.

L’Archivio è anche luogo attivo e propositivo: realizza ogni anno la Rassegna internazionale VOC/AZIONI – quest’anno alla sua quarta edizione – oltre a una serie di iniziative ed eventi dedicati all'informazione, la comunicazione, la trasmissione della memoria poetica, con tutte le specificità e i registri del caso, oltre alla presentazione e al confronto delle esperienze di poesia più giovani e sperimentali con aperture verso il suono, la scrittura e il video, in linea con la teoria della polipoesia.

Numerose sono le collaborazioni a livello nazionale già in atto con Fondazioni, Associazioni, Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Università e Accademie, poeti ed editori.

 

I materiali vanno spediti ai seguenti indirizzi:

Per la poesia lineare: Giuliana Occupati, via della Torricella 17, 50135 Firenze, tel. 055 605872, giuliana.occupati@gmail.com

Per la poesia multimediale: Liliana Ugolini, via del Casone 1, 50124 Firenze, tel. 055 2298561, info@lilianaugolini.it

 

Segreteria organizzativa e informazioni:

Associazione Culturale MultiMedia91 - Via dei Baldovini 4 - 50126 Firenze, 055 8398747

Archivio della Voce dei Poeti - Via di Grignano 25 - 50065 Pontassieve (FI), 335 6676218 info@morganaedizioni.itwww.multimedia91.it

Ufficio stampa: katia.moretti@tiscali.it

 

In occasione del “Maggio dei Libri” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Ministero dei Beni Culturali; con il patrocinio di: Regione Toscana - Provincia di Firenze - Comune di Firenze - Comune di Pontassieve e con la collaborazione di: Archivio M. Spatola, Fondo M. Mori, La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea - Morgana Edizioni.


Foto allegate

Invito alla Rassegna
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy