Domenica , 24 Gennaio 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ferrara: “La fine e l'inizio”, omaggio a Wisława Szymborska 
Verbodramma a Palazzo Schifanoia, il 9 marzo
03 Marzo 2012
 

Nel salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia

Ferrara – Via Scandiana, 23

venerdì 9 marzo alle ore 21:00

verrà rappresentato il Verbodramma

 

LA FINE E L’INIZIO

di Giuliana Berengan

dedicato alla poetessa Wisława Szymborska,

premio Nobel per la letteratura

voce recitante Magdalena Jaroszyk

introduce Angelo Andreotti

 

Con questo primo “Verbodramma”, i Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici e l’Associazione Atelier Il Passaggio inaugurano un percorso che porterà la Poesia, e un certo modo di intenderla e proporla, all’interno dei Musei cittadini, con l’intento di stimolare una frequentazione differente sia della Poesia, sia dei Musei.

Ormai abituati alla lettura interiore, non vocalizzata, abbiamo perso o diminuito il gusto musicale della parola quando invece – soprattutto nella poesia – la sonorità non è soltanto un fenomeno acustico, ma è quel veicolo fondamentalmente corporeo in grado di dar vigore all’intelligenza emozionale, affinché s’allinei a quella razionale estendendo le nostre potenzialità comprensive.

I Verbodrammi che nel corso del tempo, e senza alcuna cadenza precostituita, verranno proposti nei Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici, porteranno alle estreme conseguenze la valenza musicale della poesia, proponendo di volta in volta letture in madre lingua di autori stranieri, tuttavia anticipate dalla traduzione in italiano, affinché il pubblico per lo meno sia a conoscenza del disegno complessivo del brano che ascolterà subito dopo in lingua.

L’intento di questi Verbodrammi non sarà un ulteriore atto di accusa verso la traduzione – che per quanto dolorosa possa essere è anche necessaria –, ma un’esortazione alla lettura che tenga conto di tutti gli strumenti a sua disposizione per farsi vera esperienza. Se la poesia come canto è un dato acquisito, altrettanto acquisito dovrebbe essere il cantarla per lo meno a bassa voce.

E proprio la musicalità della poesia, tra le altre cose, aveva in mente Dante quando, nel Convivio, scriveva: «E però sappia ciascuno che nulla cosa per legame musaico armonizzata si può de la sua loquela in altra transmutare senza rompere tutta sua dolcezza e armonia» (I, vii, 14).

 

 

Wisława Szymborska è nata nel 1923 a Bnin, in Polonia, dove peraltro i suoi volumi raggiungono cifre di vendita che rivaleggiano con quelle dei più notevoli autori di prosa. Josif Brodskij, già nel 1988, la considerava, con Zbigniew Herbert e Czesław Miłosz, uno dei tre più grandi poeti polacchi. Nel 1996 le è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura.

In Italia è stata pubblicata da Scheiwiller, Adelphi e Mondadori.

È morta a Cracovia il 1° febbraio 2012.

 

Magdalena Jaroszyk è nata a Poznan dove ha completato gli studi presso l’Accademia Musicale. Attrice, cantante e danzatrice ha tenuto concerti lirici e spettacoli di prosa in prestigiosi teatri della Polonia. Attualmente vive a Bologna dove ha studiato canto, recitazione e pianoforte presso il Conservatorio “G. B. Martini”. Ha curato e interpretato diversi spettacoli dedicati alla poesia polacca contemporanea ed alla musicalità della parola.

 

Giuliana Berengan è nata a Ferrara. Classicista e storica antica costruisce “monumentari” ovvero musei multisensoriali della memoria. Saggista, autrice di drammaturgie e regista teatrale è impegnata da anni nello sviluppo della Campagna Internazionale in Difesa delle Parole da lei stessa ideata e promossa a partire dal suo libro Favolose Parole. È presidente dell’Atelier il Passaggio, network internazionale dei creatori di idee che nel 2009 ha festeggiato i suoi venticinque anni di attività.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.6%
NO
 25.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy