Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Donatella Poretti. Alice nella Camera delle meraviglie 
Il racconto romanzato di una neonata a Montecitorio
27 Marzo 2008
 

È pubblicato sul mio sito Internet il racconto su mia figlia Alice che, appena nata, è entrata con me a Montecitorio all'inizio della legislatura or ora conclusa. Una vicenda che non ha precedenti nella storia parlamentare. Una sorta di favola amara sul funzionamento di una delle più autorevoli istituzioni legislative italiane, vista e vissuta con gli occhi di una bimba.

Qui il file (pdf – 16 pagg., ndr) con l'intero racconto. A seguire alcuni stralci delle prime battute del racconto:

 

 

C'era una volta un Palazzo fatto di specchi, corridoi e stucchi. Ci abitavano un re e una regina, direte voi, piccoli amici... invece no! Era il Parlamento italiano, si chiamava Montecitorio e lo frequentavano persone famose e importanti.

Era il Regno di Politica!

Sui suoi tappeti erano passati re, duci e perfino papi.

(...)

Tra la tappezzeria e gli angolini segreti si aggirava, apparentemente sempre indaffarato, un topolino che nel corso della sua lunga vita ne aveva viste di tutti i colori. Oramai gli abitanti del Palazzo non facevano più caso a lui, era divenuto un'istituzione nell'istituzione, tant'è che lo avevano soprannominato Montecitopo. E così chi voleva sapere una curiosità, avere l'indicazione di una scorciatoia, conoscere il passaggio segreto da un salone ad un altro, chiedeva a Montecitopo. (...)

Un giorno di primavera l'aria era frizzante e c'era il sole. Dentro il Palazzo c'era l'aria condizionata e la luce artificiale, ma non era una giornata come le altre e il nostro Montecitopo dovette ricredersi: quel giorno qualcosa di nuovo avvenne! Era il 28 aprile del 2006, ed era prevista la cerimonia per l'avvio della nuova legislatura, la XV, quando cioè si insediavano i nuovi abitanti del Palazzo. Fatto sta che quel giorno, anche il nostro topolino si era messo la livrea migliore e i guanti bianchi. Le scarpe erano belle lucide e i baffetti impomatati. Improvvisamente incrocio' con lo sguardo un dettaglio che attirò la sua attenzione. “Non è possibile!”, ripeté tra sé e sé più volte, si stropicciò gli occhi per essere sicuro di ciò che vedeva, si tirò i baffi per esser certo di essere sveglio. Infine, si arrese all'evidenza: in Transatlantico c'era una neonata!

Alice in seguito sentì più volte dalla bocca di Montecitopo questo racconto, e ogni volta c'era un dettaglio in più, un colore, un volto, un suono, ma il fatto era sempre lo stesso: un'onorevole deputata aveva in collo con sé la sua piccola bambina. Adagiata su un marsupio rosso, la piccola Alice dormiva tranquillamente dondolando le gambette e le manine mentre la mamma passeggiava nel salone. Era vestita di rosa, come sempre, il vestito aveva le maniche a palloncino e la balza bianca era ricamata con perline che disegnavano fiori. Due babbucce di lana ai piedini. Accanto a sé la nonna.

Tre donne, tre generazioni.

Alice aveva quarantaquattro giorni ed era troppo piccola per capire cosa stava succedendo, solo in seguito seppe che per il solo fatto di aver dormito in collo alla mamma era divenuta famosa...

(...)

 

Donatella Poretti

parlamentare radicale-Rnp, segretaria della Commissione Affari Sociali

candidata al Senato (Puglia) per il Partito Democratico


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy