Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Davis Fiore. Geneticamente innocente
Udine. La scena del crimine del 2007
Udine. La scena del crimine del 2007 
13 Novembre 2009
 

Primo caso in Italia: una sentenza della Corte d'Assise di Trieste riduce la pena di un anno a un cittadino algerino, perché «vulnerabile geneticamente». Boyout Abdelmalek aveva accoltellato nel 2007 un ragazzo boliviano, che l'aveva offeso riguardo l'abbigliamento religioso. Ne era nata una colluttazione che era costata la vita a Novoa Perez. L'assassino è ora recluso nel carcere di Verona, ma sulla vicenda gravano ombre inquietanti.

La prima domanda che dobbiamo porci è: a quale meccanismo fisico è riferito il test genetico, se ancora non esiste alcun esame medico in grado di riconoscere univocamente un comportamento? Persino il giudice Amedeo Santosuosso parla di «parziali evidenze scientifiche», ma nonostante ciò ritiene che «possano essere utilizzate per calcolare la pena». Il giudice sta parlando della tesi espressa da un documento inglese del Consiglio Nuffield sulla Biotetica, punto di riferimento su comportamento e caratteristiche genetiche, intitolato: “Genetica e comportamento umano: il contesto etico”.

Su esso si basa la perizia del prof. Giuseppe Sartori (Università di Padova) e Pietro Pietrini (Università di Pisa). La conclusione è che l'imputato sia «più incline all'aggressività per colpa di alcuni geni». Ma se davvero è più aggressivo degli altri, perché diminuirne la pena invece che aumentarla?

Altra domanda senza risposta: se ognuno di noi sapesse a priori di essere “innocente geneticamente”, si prenderebbe ancora responsabilità per le proprie azioni?

Dobbiamo infine chiederci quale reale contributo dia la psichiatria forense, quando l’unico loro strumento sono le opinioni e quando quattro differenti psichiatri darebbero quattro differenti verdetti. Thomas Szasz è chiaro in proposito: «L'introduzione di considerazioni psichiatriche nell'amministrazione del Codice Penale, per esempio il verdetto d'incapacità di intendere e di volere, e così via, corrompe la legge e vittimizza la persona che si dovrebbe proteggere».

I giudizi dovrebbero dunque essere motivati da fatti o prove, non da opinioni. Tanto meno dovrebbero essere espressi sulla base del patrimonio genetico, perché la vita ha certamente molti più colori e sfumature di quelle contenute in uno sterile codice.


Davis Fiore


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy