Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez. Diploma in confusione
08 Luglio 2008
 

Dal blog Generación Y

7 luglio 2008

 

 

Un diploma

y mucha confusión

Termina el curso escolar y ya veo peligrar mi pan del racionamiento. Mi hijo estará durante dos meses sin ir a la escuela y, en la ansiedad de las vacaciones, podría comerse hasta las bisagras de las puertas. No se conformará con el harinoso ejemplar de 80 gramos que recibe por la libreta y de seguro arremete contra mi cuota de pan o la de su papá.

Me preparo desde ahora para las preguntas del tipo ¿Mami, no vamos a visitar a la familia de Camagüey? y yo intentando explicarle que la cola para los ómnibus interprovinciales demora tres días y ya están vendiendo los pasajes para la segunda quincena de julio. Tampoco lo calmará saber que los precios de moverse en las estrechas Yutong, hacia el centro de la Isla, vienen a ser la mitad del salario de cualquier trabajador.

Pero trataré de complacerlo y le cederé mi pan, dormiré tres días en la fila por un pasaje a Camagüey y hasta puede que le alquile un par de horas el Play Station de un vecino. Todo eso porque ha terminado séptimo grado con buenas notas y hay que agasajarlo. El sábado pasado fue el acto de fin de curso y regresó a casa con su diploma y lanzó su grito de guerra desde la puerta “¡Estoy de vacaciones!”.

Sólo que no sé bien de qué se ha graduado mi hijo, si de séptimo grado o de la Escuela del Partido Comunista “Ñico López”. La confusión ha comenzado cuando miré el diploma, que aquí les dejo para que puedan comprobar de dónde viene mi desconcierto. ¿Qué creen ustedes?

 

Yoani Sánchez

 

 

Un diploma e molta confusione

Termina l’anno scolastico e già vedo in pericolo il mio pane del razionamento. Mio figlio resterà due mesi senza andare a scuola e, nell’agitazione delle vacanze, potrà mangiarsi perfino i cardini delle porte. Non gli basterà il farinoso esemplare di 80 grammi che riceve con la tessera di razionamento e di sicuro si avventerà sulla mia quota di pane o su quella di suo padre.

Mi preparo fin da ora a domande del tipo: Mamma, non andiamo a far visita ai parenti di Camagüey? E mi vedo mentre cerco di spiegargli che la coda per gli autobus interprovinciali dura tre giorni e già stanno vendendo i biglietti per la seconda quindicina di luglio. Non lo tranquillizzerà il fatto di sapere che i prezzi per spostarsi con gli angusti Yutong, verso il centro dell’Isola, sono equivalenti alla metà del salario di qualunque lavoratore.

In ogni caso cercherò di compiacerlo, gli cederò il mio pane, dormirò tre giorni nella fila per acquistare un biglietto alla volta di Camagüey ed è persino possibile che gli noleggi per un paio d’ore la Play Station di un vicino. Tutto questo perché ha terminato il settimo grado con buoni voti e devo festeggiarlo. Il sabato scorso è stato l’ultimo giorno di scuola, lui è tornato a casa con il suo diploma e ha lanciato il suo grido di guerra dalla porta: “Sono in vacanza!”.

Solo che non comprendo bene in cosa si è diplomato mio figlio, se nel settimo grado o nella Scuola del Partito Comunista “Ñico Lopez”. La confusione è cominciata quando ho osservato il diploma che qui vi mostro, affinché possiate rendervi conto da dove proviene il mio sconcerto. Che cosa ne pensate?

 

Traduzione di Gordiano Lupi


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 17 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy