Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Fetish
08 Febbraio 2006
 

Cristina Fabris e Luciana Del Re

Fetish

“I Classici dell’erotismo” n. 17

Coniglio Editore, pagg. 50, € 7,50


Francesco Coniglio è rimasto uno degli ultimi editori italiani a pubblicare erotismo serio e di qualità ed è forse l’unico che affronta con decisione un mercato ormai preda dell’audiovisivo. La rivista Blue è da tempo punto di riferimento fondamentale per la cultura dell’erotismo e si definisce con orgoglio contemporanea all’imbecillità. Nel mio personale modo di intendere la parola imbecillità la interpreto come contemporanea al mondo televisivo e alle isole dei famosi, ma anche agli scrittori del niente e agli erotismi raffazzonati stile Melissa Panariello. Blue fa erotismo raffinato, pubblica firme di grande livello internazionale e raccoglie interventi critici legati al mondo dell’erotismo. Si occupa persino di poesia con Marcello Veneziani, ci sono recensioni di libri curate da Roberto Carvelli e ovviamente fumetti e racconti molto interessanti.

Accanto a Blue troviamo la più sbarazzina e giovanile rivista X Comics, dedicata soprattutto alla scoperta di nuovi autori italiani di fumetti (su tutti citerei Oscar Celestini e il gruppo di autori che orbita attorno a Enrico Teodorani…). X Comics è più spregiudicata ed esplicita di Blue, non lascia intravedere ma mostra con decisione e senza falsi pudori. D’altra parte si rivolge a un pubblico adulto…

Da una costola di Blue e di X Comics nascono “I classici dell’erotismo” che sono giunti al volume 17 con Fetish, un bel fumetto scritto da Luciana Dal Re e disegnato da Cristina Fabris. La storia ricorda molto da vicino un classico come Histoire d’O e racconta la iniziazione erotica di una brava ragazza, mentre il disegno è accattivante e dal tratto classico, un po’ alla Milo Manara. Luciana Dal Re la conosciamo già per il bel libro di racconti L’indipendenza della vagina (Coniglio editore) mentre Cristina Fabris è una firma regolare di X Comics e del francese BD X. Se vi piace l’erotismo è un’accoppiata da non perdere. Vi troverete in compagnia della protagonista (Vanessa) durante la sua discesa all’inferno verso gli istinti più primordiali e peccaminosi. Il finale è decisamente sorprendente.


Gordiano Lupi


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy