Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Di che fiaba sei?” Laboratorio di pittura e illustrazione 
Mostra didattica a Montemurlo, Scuola media “Salvemini – La Pira”, dal 3 al 14 giugno
30 Maggio 2008
 

MOSTRA DIDATTICA

Di che fiaba sei?

Laboratorio di pittura e illustrazione

 

 

L’esperienza del laboratorio artistico “Di che fiaba sei?” riguarda il tema della fiaba attraverso le narrazioni e le immagini.

La fiaba viene intesa nella sua struttura più semplice e diventa uno strumento per invenzioni linguistiche, parole magiche e non-sense.

Immagini prodigiose e parole divertenti, costituiscono un percorso che va dalla filastrocca al piccolo racconto, dalla poesia alla fiaba.

Le fiabe e le filastrocche fanno parte della cultura di tutti i popoli della terra, provengono dalla cosiddetta tradizione orale e costituiscono una formula rituale per l’apprendimento del linguaggio e della relazione.

Le parole sono giocattoli. Le parole veicolano i significati, quindi giocare con esse, manipolarle, metterle in fila attraverso il ritmo aiuta ad avvicinare il mondo degli oggetti a quello dei concetti.

Giocare con le parole vuol dire fare poesia e la poesia è come la vita, possiede lo stesso ritmo. Il termine poesia contiene l’azione del “fare” con le parole, in rapporto al gioco, alla musica e all’arte, come la scoperta sonora, la ripetizione, la somiglianza e la parentela tra le parole.

Tutto questo in termini strettamente pragmatici non serve a niente e invece serve a molto, perché ha a che fare con la felicità.

La poesia, la musica, l’arte sono forme di comunicazione, una comunicazione alternativa a quella ordinaria, in cui non è importante ciò che il testo vuole significare, ma in che modo lo vuole significare.

 

La mostra presenta “immagini inconsuete” e “parole senza fretta” dove l’elemento più importante è la gratuità e non la strumentalità, dettata dalla condivisione affettuosa del tempo.

Queste immagini possiedono una loro vita tra invenzioni del linguaggio e oggetti che parlano di storie legate alle persone.

Il gioco creativo di parole collegato all’immagine e al racconto è stato anche uno stimolo per attivare percorsi paralleli e di sinergia con il Laboratorio di Musica.

Le piccole narrazioni, i limerick, le immagini dei personaggi e degli oggetti rappresentati, i testi visivi e poetici in forma di calligramma, dialogano in un rapporto di affinità elettiva con le filastrocche recitate e ritmate dagli alunni del laboratorio musicale, come anche la sperimentazione musicale con l’uso delle mani, metafora sonora e creazione del suono con il proprio corpo.

Il laboratorio d’arte ha indagato una nuova modalità di approccio per utilizzare la scrittura creativa e la lettura in rapporto al disegno e alla pittura seguendo modalità di animazione socioculturale e percorsi di educazione interculturale.

La pratica dei linguaggi dell’arte è stata uno strumento comunicativo per far convivere le diverse abilità in rapporto alla costruzione di un senso comune del fare e del raccontare le emozioni.

 

Giuseppe Carrubba

docente di Arte e immagine e curatore della Mostra

 

 

Mostra dal 3 al 14 giugno 2008

7 giugno 2008: Celebrazioni di fine anno e festa dei genitori

 

In collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione

del Comune di Montemurlo - Prato

 

Info:

Scuola Secondaria di I grado “G. Salvemini - La Pira”

Via G. Deledda, 3 – 59013 Montemurlo, Prato

Tel. 0574 798900 – Fax 0574 682693

salvemini.lapira@scuole.prato.it

www.scuola-salpir.it


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy