Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Appello ai candidati Sindaci e Consiglieri a Chiesa in Valmalenco 
Richiesta di pronunciamento da parte delle liste in lizza per le elezioni del 13-14 aprile
01 Aprile 2008
 

In vista delle prossime elezioni il Gruppo Valmalenco si rivolge ai candidati con la richiesta di esprimersi pubblicamente su alcuni temi che appaiono di grande rilevanza per il futuro sviluppo del territorio, la tutela ambientale, la vivibilità del paese, la fruibilità turistica.

Su questi temi, che abbiamo qui di seguito riassunto, è a nostro avviso importante che ciascuna lista si pronunci al fine di evidenziare i rispettivi punti di vista e le modalità per la realizzazione degli stessi.

1) Tutela del territorio da un ulteriore sfruttamento delle acque ad uso idroelettrico, ovvero se si intende proseguire o meno sul percorso intrapreso dall’attuale amministrazione.

2) Tipo di sviluppo turistico che si prevede per il futuro ovvero che iniziative si intendono adottare in tema di contenimento della costruzione di seconde case, costruzione di nuovi “lotti” turistici posti in zone di pregio e ampliamento dell’attuale “zona sciistica”.

3) Sperimentazione di turismo “dolce” che, in accordo con i privati, intenda recuperare zone di pregio quali, ad esempio, gli alpeggi che sono ora in stato di abbandono o degrado e renderli fruibili alla comunità.

4) Sperimentazione di una seria e redditizia coltivazione del bosco, magari in accordo con i comuni limitrofi, che sappia dare un ritorno in termini ambientali ed energetici.

5) Sperimentazione di iniziative che sappiano incentivare il risparmio energetico quali norme vincolanti per l’isolamento nelle costruzioni edilizie in cambio di recupero dell’I.C.I.; installazione di pannelli solari/fotovoltaici; recupero acqua piovana; separazione acque bianche/nere.

6) Sperimentazione di iniziative a favore del recupero/riciclaggio dei rifiuti.

7) Iniziative tendenti al contenimento delle strade di montagna dette “agro-silvopastorali” assieme ad una rigida regolamentazione di quelle esistenti tendente a ridurre il traffico veicolare (macchine e motoslitte). Iniziative atte a promuovere una migliore sistemazione delle strade realizzate nonché al ripristino ambientale del territorio laddove insistono.

8) Per tutelare il proprio territorio le amministrazioni comunali possono ricorrere al PLIS (Parco locale di interesse sovracomunale). I vincoli sono di carattere esclusivamente comunali, legati al Piano Regolatore (ora piano di Governo del Territorio). L’Amministrazione comunale ha la possibilità di pianificare interventi sul territorio attraverso un proprio atto amministrativo autonomo. Pensa di poter ricorrere a questo strumento, diretta espressione della volontà locale, per definire obiettivi di tutela, valorizzazione e riequilibrio del territorio?

 

Gruppo Valmalenco

 

 

Inviare risposte a frabbios@inwind.it


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy