Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Doglianze d'attori a maschera. Un omaggio a Goldoni 
Al S.Antonio di Morbegno venerdì sera
06 Febbraio 2008
 

La Biennale Teatro di Venezia

e la Compagnia Teatrale Enzo Moscato

presentano

Le doglianze degli attori

a maschera

Libero omaggio a Carlo Goldoni, ispirato al suo ‘Moliere’, del 1751

 

Testo e regia Enzo Moscato

Scene Paolo Petti - Costumi Tata Barbalato - Musiche Pasquale Scialò - Luci Cesare Accetta

con Enzo Moscato, Valentina Capone, Giancarlo Cauteruccio, Cristina Donadio, Lalla Esposito, Gino Grossi, Carlo Guitto, Mario Santella, Gianky Moscato, Giuseppe Affinito j.

 

Ancorato saldamente ad una scrupolosa quanto fantasiosa riscrittura/reinvenzione scenica di uno dei testi ritenuti tra i minori e i meno rappresentabili di Carlo Goldoni, II Molière del 1751, il lavoro di Moscato, mette a fuoco, dell'antico copione originale, l'ironica ma non superficiale intuizione psicologica dei personaggi; la coraggiosa tematica - al limite del sospetto d'incesto - della passione nutrita dal già maturo Molière per la giovane figlia della sua storica amante, la Bejart; la dimensione drammaturgica, stupefacentemente “aperta” e antididasca­lica, quasi modernamente metateatrale (un commediografo famoso che indaga la vita intima di un altro celebre autore di teatro, senza male­volenza e senz'alcuna ambiguità o reticenza o ipocrisia). Moscato tenta così di restituirci la trascurata opera del Veneziano in tutta la sua viva e anti-illuministica incisività.

In tutta la sua leggiadra e maliziosa levità d'atmosfere, fatta di rit­miche battute a rima baciata, che pendono, come graziosi fronzoli, da una ferrea struttura formale “a incastro” e “a rimando”, intessuta di allusivi specchi metaforici, di finissimi doppi figurali, di significanze e accenti linguistici, accesi e meticci, pulsanti e musicali, nel cui mute­vole fondo si nasconde, forse, l'autentica intenzione di Goldoni nello scrivere e dedicare il testo al suo insuperato maestro in pectore di Teatro: Jean Baptiste Poquelin, detto Molière, simbolo dell'essenza, semplice e profonda, del “fare” scena: dolore e necessità di masche­ra, trionfo e impopolarità, libertà e veleno, prigionia e mai vinto deside­rio di un esilio, di una qualsivoglia e umanissima evasione.

Più o meno quello che lo stesso Goldoni - sia pure con altro carattere ed altra morale rispetto al Francese - sperimentò. Più o meno quello che, ancora oggi, un artista anticonfor­mista prova e riprova sulla propria pelle.

Enzo Moscato (foto) vanta un’esperienza ventennale di teatro scritto e interpretato all’insegna di una galassia, febbrile e caotica, di lingue e d’invenzioni sceniche che ha, sin dall’inizio, attirato su di sé l’interesse, lo studio, la curiosità del pubblico e della critica, nazionali e non, costellando un percorso artistico tra i più originali e anomali del panorama teatrale italiano, fitto di numerosi e prestigiosi premi o riconoscimenti legati al settore. Attualmente è tra i consulenti artistici del Teatro Mercadante, Stabile di Napoli e direttore artistico del Festival “Città Spettacolo” di Benevento.

Sul palco, con l’attore/regista napoletano, anche la valtellinese Valentina Capone, che il pubblico morbegnese ha già potuto ammirare nella sua performance con Ferruccio Soleri, nel novembre scorso.

Appuntamento, quindi, all’Auditorium S. Antonio di Morbegno, venerdì 08 febbraio 2008, alle ore 21:00. Ingresso € 10,00

 

Consorzio Turistico Porte di Valtellina

info@portedivaltellina.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy